PDA

Visualizza la versione completa : calcolo primo giorno del mese

pasaran
19-06-2002, 11:28
Ciao,

qualcuno conosce un algoritmo che dato mese ed anno, mi retituisce che giorno e' il primo giorno del mese?

Popper
19-06-2002, 11:33
in java te lo dice atuomaticamente attraverso la classe calendar (appoggiandosi credo al calendario di sistema)... immagino che ogni linguaggio compatibile win 9x fornisca funzionalita' simili

se poi devi fare l'algoritmo tu ci si puo' pensare.. nn e' impossibile ... ;)

pasaran
19-06-2002, 11:40
purtroppo mi serve la funzione, non mi posso appoggiare a funzionalita' che danno alcuni linguaggi.

Popper
19-06-2002, 12:11
bhe allora mi viene in mente sta cosa:
ti serve almeno una data di riferimento da cui partire. ad esempio il 1 gennaio del 1980 che era un martedi'.
poi devi contare il numero di giorni trascorsi da questa data fino alla data che devi calcolare.
L'algoritmo e' leggermente incasinato, devi farti una funzioncina che ti calcola il numero di giorni di un mese dato il mese e l'anno , appogginadoti ad un array con il numero di giorni per ognuno dei 12 mesi con un controllo per il mese 1 (febbraio) in caso l'anno sia bisestile.
per velocizzare poi te fai un 'altro vettore con il numero di giorni per ogni anno, fallo dall'80 fino al 2010 che sei tranquillo..
ottenuta la somma dei giorni fai il modulo per 7 , il numero ottenuto e' quello del giorno della settimana partendo da martedi' (2 ad esempio e' giovedi').

non e' molto elegante come metodo, ma e' fattibilissimo ed e' l'unica cosa che me viene in mente ;) se ti serve in java posso fartelo io (con calma)!

pasaran
19-06-2002, 12:31
ho risolto diversamente.

Cmq grazie lostesso

Ciao, alla prox

Loading