PDA

Visualizza la versione completa : Immagini in delphi?

AR64S-H
23-06-2002, 23:55
Hey ragazzi, come posso annullare la pressione di alcuni tasti (ALT+F4, CTRL+ALT+CANC, ALT soltanto, INVIO) e come faccio a inserire immagini (mi date il codice da inserire)? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete.
Rispondete numerosi. :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:

alka
24-06-2002, 02:37
Per introdurre immagini non hai necessariamente bisogno di scrivere del codice...dopotutto, dove sarebbe allora la potenza RAD di Delphi??
Basta che prelevi un componente TImage che puoi trovare nella pagina Additional della Palette dei Componenti (se non sbaglio) e lo posizioni sul tuo form. Attraverso la proprietà Picture puoi selezionare e incorporare l'immagine che preferisci.

Per disabilitare la pressione di CTRL+ALT+CANC, questa tip può fare per te: http://www.swissdelphicenter.ch/torry/showcode.php?id=48. All'interno del sito, trovi anche suggerimento relativi ad altre funzionalità analoghe.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao! :ciauz:

AR64S-H
24-06-2002, 09:01
Ho copiato il contenuto del tips dopo implementation ma mi dice che dopo SystemParameterInfos ci vuole o due punti o la virgola e che ha trovato la parentesi poi mi da tanti altri errori. L'ho copiato in un'applicazione ho forse sbagliato? Non trovo la proprietà picture. Dopo che inserisco l'elemento premo con il tasto destro del maus sul componente inserito e non c'è Picture. Come devo fare magari sai spiegarmi i passaggi?

alka
24-06-2002, 09:41
Quando selezioni un componente dalla Palette dei Componenti e lo posizioni su un form, puoi editarne le proprietà attraverso la finestra dell'Object Inspector. L'Object Inspector si trova genericamente sul lato sinistro dell'mabiente Delphi e visualizza tutte le proprietà del componente attualmente selezionato sul form in fase di progettazione (design). Con il tasto destro, è possibile accedere ad editor di proprietà particolari (come quello dei campi - fields - del componente TTable); nel tuo caso, il componente TImage non dispone di editor avanzati accessibili con il tasto destro del mouse. Per inserire l'immagine che vuoi visualizzare, devi fare clic sulla proprietà Picture nella finestra dell'Object Inspector e successivamente sul pulsante ... per selezione un file immagine da aprire. Personalizzando le restanti proprietà del controllo visuale, puoi decidere di centrare automaticamente l'immagine, stirarla, ecc.

Per quanto riguarda la parte di codice che non ti funziona, prova a postare qui il contenuto della tua unit, così sarà più facile capire dove si trova l'errore...probabilmente si tratta solo di una svista.

AR64S-H
24-06-2002, 15:33
unit Unit1;

interface

uses
Windows, Messages, SysUtils, Variants, Classes, Graphics, Controls, Forms,
Dialogs, StdCtrls, Unit2;

type
TPene = class(TForm)
Label1: TLabel;
Button1: TButton;
procedure Button1Click(Sender: TObject);
private
{ Private declarations }
public
{ Public declarations }
end;
const
SPI_SCREENSAVERRUNNING = 97;

var
Pene: TPene;
OldValue: Longbool;
implementation
{on}
SystemParametersInfo(SPI_SCREENSAVERRUNNING, Word(True), @OldValue, 0);

{off}
SystemParametersInfo(SPI_SCREENSAVERRUNNING, Word(False), @OldValue, 0);

{$R *.dfm}

procedure TPene.Button1Click(Sender: TObject);
begin
Sapevo.ShowModal ;
close
end;

end.

alka
24-06-2002, 15:56
Mmm... non puoi inserire chiamate a funzioni dove vuoi nella unit, ma devi seguire alcune regole. Suppongo che dovrai richiamare la procedura di disabilitazione di CTRL+ALT+CANC in un certo momento del tuo programma. Nel punto in cui le hai inserite tu, vanno le dichiarazioni di eventuali procedure locali della unit, procedure che poi vanno richiamate dalla classe del form tramite pulsanti, ecc.
Credo che ti convenga prima consultare la Guida in linea di Delphi sulla creazione di applicazioni oppure qualche guida base su Internet, altrimenti sarai fermo al minimo intoppo e perderai interesse nell'uso dell'ambiente di sviluppo.

Loading