Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [delphi]: selezionando anno e mese ricavo i giorni

    Ciao a tutti,

    dovrei inserire in una tabella i giorni che costituiscono un mese selezionando il mese scelto e l'anno corrispondente.

    esempio

    indicando maggio 2002 devo inserire nella tabella i 31 giorni del mese separando i giorni lavorativi dai festivi.

    come posso fare??

    c'è qualche componente in delphi??

    in pratica devo realizzare una gestione delle presenze di un azienda.

    selezionando il nominativo del lavoratore + il mese+ l'anno

    ottengo una tabella con i giorni, specificando per ogni giorno l'ora di entrata, l'uscita, eccc.

    ciao

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Non ho ben capito se il tuo problema si trova nell'individuare i giorni del mese selezionato oppure nel costruire l'opportuno controllo visuale che li mostra.
    Ad ogni modo, prova a dare un'occhiata qui:
    http://www.torry.net/schedulers.htm
    Troverai un componente chiamato TYearPlanner che è in grado di mostrarti sullo schermo la rappresentazione di un anno...ma anche tanti altri controlli visuali che hanno a che fare con lo "scheduling" e le pianificazioni temporali...spesso freeware e con sorgente.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3

    per non inserire ogni volta il giorno..

    Ciao Alka,

    come ho scritto prima si tratta di realizzare un cartellino delle presenze per ogni dipendente. Per non inserire i giorni di ogni mese, ho pensato di realizzarlo come ho scritto. C'è qualche altro modo magari + semplice??

    ciao

    ps. provo con il componente che mi hai segnalato..

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Non ti basterebbe utilizzare una normale griglia.
    Immagino che tu abbia tutte le presenze dei dipendenti memorizzati su un database, giusto? Ti basterebbe predisporre un form in cui l'interessato sceglie il dipendente prelevandolo da un elenco di dipendenti, successivamente inserisce un filtro opzionale di date per delimitare l'intervallo nella restituzione dei risultati (una selezione del tipo "da...a...") e infine preme il pulsante di ricerca. Attraverso una query opportunamente progettata, ti viene restituita la tabella dei risultati di presenza, che provvederai a visualizzare all'interno di una comune griglia (DBGrid).

    Cosa ne pensi?

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5

    no, il problema è proprio l'inserimento..

    siccome questa ditta non utilizza un sistema per la rilevazione automatica delle presenze, in questo programma devono essere inserite man mano proprio come un foglio delle presenze. Volevo quindi automatizzare i giorni di ogni mese.

    ciao

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Possibili soluzioni...

    A questo punto la soluzione migliore sarebbe realizzare due programmi: uno per il dipendente attraverso il quale, alla fine della giornata, inserisce le proprie ore di lavoro e la descrizione delle commesse eseguite all'interno del database; un altro programma invece viene permette di consultare in vari modi le ore lavorate per ciascun dipendente.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7

    soluzione + idonea

    ciao alka,

    penso che hai ragione. Il tutto inoltre si semplifica notevolmente.

    Comunque se hai qualche altra idea per gestire la cosa fammela sapere

    ciao e grazie

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Altre indicazioni...

    Altre indicazioni che posso darti riguardano la scelta del formato di database. Se pensi di sistemare il tuo database in una posizione centralizzata nella rete da cui accedono sia i dipendenti per memorizzare i dati, sia i responsabili per consultarli, puoi valutare l'utilizzo di InterBase. Si tratta di un formato di database client/server disponibile anche in versione OpenSource. Delphi include alcuni componenti dedicati specificatamente a questo formato (solo edizioni Professional e Enterprise).

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.