Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: programmazione audio

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    129

    programmazione audio

    ciao sono un neofita della programmazione, vorrei studiare in particolare la gestione dell'audio ma è veramente difficile trovare materiale: esistono dei manuali specifici per l'audio? esiste un linguaggio privilegiato per lo sviluppo di queste applicazioni? ed infine : è tosta la programmazione audio?(sono ale prime armi)
    cià!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Uso delle API...

    E' vero...è molto difficile trovare documentazione semplificativa riguardo l'uso dell'audio in Windows. Ad ogni modo, credo che la strada più efficiente sia quella di utilizzare le funzioni API di Windows dedicate alla gestione dell'audio in generale (Wave, MIDI, ecc.). Puoi consultare la Win32 Programmer's Reference sul sito MSDN.
    Un'alternativa molto valida alle classiche funzioni di gestione dell'audio Windows, ma che necessita sempre della conoscenza dell'API, è l'uso delle librerie DirectX di Microsoft.
    Gli ambienti di sviluppo ottimali per queste soluzioni, a mio avviso, sono il C++ e il Delphi (per il quale hai a disposizione già delle unit contenenti le funzioni API dichiarate); inoltre, per Delphi esiste la comunità del progetto JEDI che si occupa di tradurre gli header delle funzioni API, tra cui anche quelle relative alle DirectX, nel linguaggio Delphi appunto.
    Se sei un neofita della programmazione, forse sarebbe meglio iniziare con qualche argomento meno complesso.

    Spero di averti dato informazioni utili.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche