Ciao a tutti
ho creato un piccolo db di prova in mysql e anche un applicazione java per inserire/modificare e ricercare dati all'interno del db.
Io utilizzo Jbuilder e ho caricato il driver per mysql. A questo punto non ho nessun problema, riesco a collegarmi al db, a modificare e aggiungere dati etc...
L'unico problema è quando devo fare una ricerca dei dati nella tabella del db.
Utilizzo un "querydataset" con la seguente string "select * from primatabella" in questo modo posso visualizzare i dati dentro l'applicazione.
Per navigare all'interno dei record utilizzo la "Jdbnavtoolbar" e per eseguire le ricerche una "jdbnavfield". Ho inserito anche un "jdbcombobox" ch mi permette di selezionare in quale colonna eseguire la ricerca. quindi a questo punto inserisco la stringa da cercare nel mio jdbnavfield e seleziono nel combobox in quale colonna eseguire la ricerca.
Il mio problema è che le ricerche non funzionano molto bene, perche se in un determinato record ho una lista di parole riesco a trovare
quello che cerco solo see inserisco la prima parola della frase contenuta in quel determinato campo.
Tanto per capirci nella tabella cddatabase ho tre colonne cd_id, titolo, contenuto.
Se nel campo contenuto metto una lista di programmi che sono all'interno di un cd, il criterio di ricerca va a buon fine solo se cerco la prima parola che è presente nel campo contenuto. Se inizio a scrivere la seconda, òa terza e così via non trova niente.
Quello che vorrei capire e come riuscire a far eseguire la ricerca in modo che trovi le infomrazioni anche se solo una parte della parola viene inserita , senza dare un ordine preciso.
se in un campo ho :
pippo, pluto, topolino
vorrei vare in modo che scrivendo "lino" mi mandi in quel determinato record.
Scusate per l'email troppo lunga e forse incomprensibilema sto impazzendo
![]()
grazie a chi mi risponde
ciao