PDA

Visualizza la versione completa : [JSP] domanda su javabean

adunger
04-07-2002, 12:02
In questa (http://www.html.it/jsp/jsp_13.htm) pagina del corso JSP parlando degli attributi si dice:

- session: gli oggetti definiti in quest'ambito sono accessibili solo alle pagine che elaborano richieste all'interno della stessa sessione di quella in cui l'oggetto stato creato per poi venire rilasciati alla chiusura della sessione a cui si riferiscono, in pratica restano visibili in tutte le pagine aperte nella stessa istanza (finestra) del Browser, fino alla sua chiusura. Solitamente i bean istanziati in questo modo vengono utilizzati per mantere le informazioni di un utente di un sito;

La mia domanda e': se da uno stesso pc, apro due o + finestre del browser sulla stessa jsp(con ctrl-n), il bean istanziato e' lo stesso?

In pratica, quando cambia la session?
Quando chiudo il browser e lo riapro?

Grazie x l'aiuto, ciao

pippo75
04-07-2002, 12:39
se fai il ctrl+n sulla pagina che stai visitando (e diciamo che sei gi dentro alla pagina "di sessione"), il bean istanziato lo stesso

se invece apri un'altra finestra tramite le icone sul desktop o roba simile, la sessione un'altra

questo almeno quello che sono riuscito a capire in maniera empirica ;)

mandi mandi :)

adunger
05-07-2002, 16:21
sto smanettando anch'io per capire come funziona, ho notato che se in una jsp(diciamo chiamante con all'interno un javabean) chiamo un Servlet, il quale restituisce con i comandi:

javax.servlet.ServletContext sc;
javax.servlet.RequestDispatcher rd;
sc = getServletContext();
rd = sc.getRequestDispatcher("/seconda.jsp");
rd.forward(request, response);

se a sua volta seconda.jsp apre terza.jsp.

se voglio "vedere" il bean nella terza deve per forza essere di session, se lo dichiaro di request non riesco a passarlo alla terza.

Loading