Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    I CANALI, questi sconosciuti (per me)

    Ciao a tutti, ormai è un annetto che smanetto in Photoshop, le cose imparate sono tante (molte qui) le cose da imparare altrettante (spero sempre qui).
    Però c'è una cosa che ancora nn mi è entrata nella capoccia: i CANALI.

    Li ho usati un paio di volte seguendo dei tutorial ma come dice il proverbio ho mangiato il pesce ma nn ho imparato a pescare.

    Insomma, COSA SONO?
    Ma soprattutto, A COSA MI SERVONO?

    Grazie

    Ciauz! :bubu:
    http://seldon2.interfree.it/noscorie.gif
    Sei libero di scaricare e usare questo banner per dire NO alle scorie nucleari in Sardegna

  2. #2
    Amministratore L'avatar di NetKiLLeR
    Registrato dal
    Feb 2000
    residenza
    Padova
    Messaggi
    3,872
    Dai un occhiata a questo thread.

    Bye
    dimora.uno- appartamento a 5 stelle a Padova

  3. #3
    Per renderti conto, ti consiglio di andare nelle Preferenze di Photoshop e nella sezione "Visualizzazione e cursori" spunta la voce "Canali di colore a colori".

    In questo modo vedrai nella finestra "canali" le separazioni a colori. Questo, in aggiunta al riferimento di NetKiLLer, dovrebbe schiarirti le idee.

    P.S. Dopo aver capito bene cosa sono e a cosa servono i canali, ti consiglio di cominciare a smanettare con i canali alfa...

    Ciao, Domenico
    La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

  4. #4
    Grazie 1000 a tutti

    Ciauz! :bubu:
    http://seldon2.interfree.it/noscorie.gif
    Sei libero di scaricare e usare questo banner per dire NO alle scorie nucleari in Sardegna

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di piero64
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    582
    fai così, prendi una rivista qualsiasi (panorama, espresso, o qualsiasi altra patinata a colori), una lente almeno 10x (meglio un contafili) e guarda nei particolari una foto della rivista, vedrai che con una serie di "puntini" di soli 4 colori (ciano, magenta, giallo e nero) l'occhio vede dei colori che in realtà non ci sono (a livello di inchiostri)... beh, i canali servono a gestire questi quattro colori di base per la stampa commerciale...

    ovviamente si possono creare anche effetti particolari agendo sui singoli canali colore, creare delle selezioni altrimenti impossibili sul composito ecc. ecc.

  6. #6
    Grazie Piero in effeti conosco quello che tu dici sulla stampa avendo frequentato per 10 anni una tipografia (collaboravo con un giornale locale).
    La cosa che mi sfuggiva era proprio la creazione di canali nuovi (ad es. Alfa o altri) con relativi effetti.
    Infatti mi son sempre chiesto perchè creare un canale nuovo e nn un nuovo livello. E' tutta una questione di "mentalità", devo riuscire ad entrare nella "logica" dei Canali (ma prima o poi ce la farò, porca pupazza! )
    Grazie ancora!

    Ciauz! :bubu:
    http://seldon2.interfree.it/noscorie.gif
    Sei libero di scaricare e usare questo banner per dire NO alle scorie nucleari in Sardegna

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di piero64
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    582
    un nuovo canale ti serve se devi usare una tinta piatta in aggiunta ai 4 base (se solo 1, 2 o 3 colori puoi anche usare i canali base...), oppure potresti usare una copia di un canale per fare degli effetti o selezioni particolari unendo poi i due canali...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.