PDA

Visualizza la versione completa : VB6 - Animazione

icosimo
07-07-2002, 11:21
Ciao ragazzi,

è possibile inserire in un form un'animazione.?

Se sì come si fa.

Molte grazie.

icosimo

Drocchia
07-07-2002, 12:47
che tipo di animazione??Intendi flash??

icosimo
07-07-2002, 16:45
Grazie Drocchia,

Ho dei file animati di pesci (.ani) che se inseriti in un messaggio di posta elettronica i pesci vanno in animazione la stessa cosa vorrei poter ottenere su un form.

Suggeriscimi se si può fare diversamente e come.

Ancora grazie.

Drocchia
08-07-2002, 15:41
mi hai messo in buca so come fare l'animazione di un .gif di uno sfw di flsh ma un .ani proprio nn so!!

vonkranz
08-07-2002, 15:58
I modi sono 2:

-1° hai un file .ANI:
in VB c'e' un controllo apposta (Animation ) che fa parte dei controlli aggiuntivi Microsoft Common Controls 2: lo inserisci, leggi l'help in linea (:D) e avvii il filmato avi.

-2° NON hai il file .ANI ma una sequenza di file grafici:
in questo caso utilizzi la tecnica dei cartoni animati: visualizzi velocemente in sequenza un singolo file alla volta nella stessa posizione: l'effetto sara' quello dell'animazione.

In VB non puoi utilizzare le GIF animate :cry:

Ciao.

Drocchia
08-07-2002, 16:14
Clikka mo qui (http://www.visual-basic.it/scarica.asp?ID=108) eccoti il download!

vonkranz
08-07-2002, 16:43
ALT! ;)
Quello che mi hai indicato tu non e' propriamente detto "supportare GIF animate":

infatti e' un controllo utente (che tra le altre cose fa pesante uso di API) che puoi integrare nei programmi.

Che funzioni non ci sono dubbi, tra le altre cose e' anche bellino, pero' il semplice fatto che qualcuno abbia dovuto fare un User-control vuol dire che "bisognava" colmare questa lacuna di VB.

Per supportare, io intendo qualche cosa tipo la trasparenza delle GIF nella picturebox/image: fino a VB5 questa non c'era, ma si poteva bypassare il problema ricorrendo anche in questo caso alle API.

Per carita' non e' una critica o altro ANZI!: il cotrollino (anche se un po' pesante per le applicazioni che lo utilizzano) e' bello (e mi sa che lo utilizzero').

Drocchia
08-07-2002, 16:47
sto italiano quanti doppi sensi!!

:D

Ciao

vonkranz
08-07-2002, 17:02
..vero... soprattutto quando hai a che' fare con l'italiano tradotto negli help in linea della Mico$oft ;)
Ciao.

icosimo
09-07-2002, 11:43
Grazie ragazzi,

con il Vostro suggerimento ho risolto il problema.

Saluti.

Loading