Ciao a tutti!! Ho realizzato un sito ( www.spritz.it )che fa un uso abbastanza impegnativo di database. Si tratta della comunità virtuale dei giovani di Padova (è pubblicità?hi hihi!).
Fino a un mese fa era basato su ACCESS... ed aveva non pochi problemi a causa di circa 6000 visite/giorno e un database principale che ormai era di 60 Mb. La CPU piangeva, ma il problema grosso era la memoria occupata che continuava a crescere, fino a raggiungere il massimo: a questo punto dava errore ed ero costretto a riavviare (sono su server dedicato).
Ora sono passato a MySQL: dopo 2 o 3 giorni di disperazione (a dispetto delle "promesse" sembrava addirittura più impegnativo e lento di ACCESS!!) ho imparato alcune impostazioni e trucchetti, oltre a ripulire il codice... ed ora la CPU è quasi sempre tra lo = e il 5 % (prima era fissa a 90 - 100%).
Anche la memoria occupata cresce MOLTO più lentamente, ma cresce sempre! ...e non c'è verso che diminuisca, anche di notte quando il sito è a riposo.
Mi chiedo:
1) E' normale che la memoria occupata cresca continuamente? Ho 128 Mb e in 2 giorni si satura. Devo aumentare la memoria per ottimizzarne la gestione da parte del server?
2) Se non è normale probabilmente ho pasticciato qualcosa nel codice: c'è un log o un'utility che consentano di individuare almeno la pagina o le pagine o le sessioni che impegnano più risorse?
..non vorrei aver lasciato qualche connessione aperta o cavolate simili!
3) E' possibile impostare da qualche parte che la ram si liberi automaticamente quando raggiunge un certo tetto?
Vi ringrazio fin da ora! Ciaoo!
Enrico


Rispondi quotando