PDA

Visualizza la versione completa : [VB] Stampare testo giustificato

Gammino
11-07-2002, 13:58
Qualcuno saprebbe dirmi come stampare del testo contenuto in una textbox multiline o in un rtfbox?

Ho provato con una classe che si basa sull'oggetto Printer, ma questo non gestisce il testo giustificato.
Userei anche il PrintForm, ma non ho neanche trovato un controllo che visualizzi a schermo il testo giustificato...

:jam:

Gammino
11-07-2002, 15:12
Davvero non lo s nessuno? :eek:

verodami
12-07-2002, 16:39
....credo sia sufficiente ..associare il textbox ad un campo di stampa ..as esempio:ti dichiari all' interno delle dichiarazioni generali
dim rista as rigasta ( all' interno di un Type)
e poi ti dichiari una variabile di appoggio ...
ex:
rista.testo = textbox
e poi lo utilizzi nella printer...
Printer.print rista.testo

Per quanto riguarda il giustificato ..non saprei ..per s che per allineare il testo nelle stampe ti consiglio di utilizzare la funzione Tab

sono stata chiara?!?! se non dimmi pure
Ciao :)

verodami
12-07-2002, 17:00
.... Se ti pu essere d'aiuto ..esistono due funzioni in Vb.. "Rset e Lset" ..che mi consentono rispettivamente di poter allineare a destra(Rset)e a sinistra(Lset) una stringa .. contenuta in una variabile stringa :) ...quindi prima ti setti queste istruzioni e poi le associ al campo di stampa.
Aspetto una tua risposta
Ciao ;) verodami :)

Gammino
13-07-2002, 11:44
Ciao verodami :)

Ieri stata una giornataccia... controllo e ti faccio sapere!

verodami
15-07-2002, 12:16
Ok ...aspetto tue notizie
By By

Gammino
21-07-2002, 13:28
Scusa ma il periodo catartico!!!

Il problema di per se l'ho risolto alla radice: mi sono fatto una funzione che verifica la lunghezza della stringa ed aggiunge gli spazi necessari nella frase per giustificare la riga.

Comunque ho provato Rset, ma vb6 non me lo riconosce...
E'un metodo o una funzione? A che contesto si riferisce?

Mi posti una riga di esempio di codice?

Grazie!!!

vonkranz
21-07-2002, 20:13
Originariamente inviato da Gammino
Comunque ho provato Rset, ma vb6 non me lo riconosce...
:eek: :D

E' una funzione.
Eccoti un esempio:

a = Space(20)
b = "Ciao"
RSet a = b
Debug.Print a

[QUOTE]Originariamente inviato da Gammino
Il problema di per se l'ho risolto alla radice: mi sono fatto una funzione che verifica la lunghezza della stringa ed aggiunge gli spazi necessari nella frase per giustificare la riga.

...hai provato ad usare anche i caratteri TrueType e quelli non proporzionali?
Tieni conto che con molti tipi di caratteri, la W occupa molto piu' spazio di una I.
Ti consiglierei di utilizzare CurrentX e CurrentY anziche' mettere spazi davanti.
Ciao.

Gammino
21-07-2002, 21:08
Grazie! :)

verodami
22-07-2002, 10:11
Ciao :)
vonkranz ha ragione ..per io per allineare il testo non uso le coordinate ... e il testo mi si allinea benissimo ...

:ciauz:

Loading