Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Differenze tra Kylix e Delphi...

    Esistono molte differenze tra Kylix e Delphi??????se si molte????
    La stupidità umana e l'universo sono infinite.
    Della seconda non sono certo(Einstein)

    Gnu/Linux User

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,282

    Delphi e Kylix

    I due ambienti sono stati progettati in modo da essere il più somiglianti possibile. Ovviamente, le interfacce utente hanno una minima differenza dovuta alla diversa piattaforma sulla quale girano. Ad eccezione di questo aspetto, il linguaggio utilizzato è Object Pascal in entrambi gli ambienti di sviluppo. Questa è una notevole opportunità per uno sviluppatore Delphi (Windows) poichè è in grado di creare progetti di applicazioni portabili e compilabili in Kylix (Linux); basta utilizzare una particolare libreria di componenti, denominata CLX, che copre funzionalità equivalenti alla VCL classica, ma è slegata dalla piattaforma. Infatti, pare che in futuro, la CLX verrà sfruttata anche per creare applicazioni per il .NET Framework di Microsoft.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    quindi posso fare prog win-linux ricompilandoli su queste due piattaforme, giusto?
    La stupidità umana e l'universo sono infinite.
    Della seconda non sono certo(Einstein)

    Gnu/Linux User

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,282
    Certamente.
    Ci sono alcuni accorgimenti da prendere, ovviamente. Considerando che si tratta di progetti portabili, non devi utilizzare alcun elemento che dipenda dal sistema operativo; ad esempio, non puoi inserire in un'applicazione Delphi codice che vada a leggere informazioni dal Registro di Configurazione, poichè non esiste in Linux, quindi non potresti compilare il progetto sotto Kylix. Non puoi nemmeno fare uso delle API...nessuna API!
    E' importante ribadire il concetto che non è possibile creare applicazioni multipiattaforma, ma solamente progetti di applicazioni che possono essere compilate su ambienti e sistemi operativi differenti per ottenere il programma eseguibile compatibile con tale sistema. Non funziona come Java, in cui ho un bytecode unico che può essere eseguito con la macchina virtuale su qualsiasi ambiente; in questo caso, abbiamo un sorgente creato con particolari accorgimenti che può essere caricato in Delphi e compilato per ottenere un programma Windows nativo, oppure in Kylix per ottenere un programma Linux nativo.

    Buona sperimentazione!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Originariamente inviato da alka
    Certamente.
    Ci sono alcuni accorgimenti da prendere, ovviamente. Considerando che si tratta di progetti portabili, non devi utilizzare alcun elemento che dipenda dal sistema operativo; ad esempio, non puoi inserire in un'applicazione Delphi codice che vada a leggere informazioni dal Registro di Configurazione, poichè non esiste in Linux, quindi non potresti compilare il progetto sotto Kylix. Non puoi nemmeno fare uso delle API...nessuna API!
    E' importante ribadire il concetto che non è possibile creare applicazioni multipiattaforma, ma solamente progetti di applicazioni che possono essere compilate su ambienti e sistemi operativi differenti per ottenere il programma eseguibile compatibile con tale sistema. Non funziona come Java, in cui ho un bytecode unico che può essere eseguito con la macchina virtuale su qualsiasi ambiente; in questo caso, abbiamo un sorgente creato con particolari accorgimenti che può essere caricato in Delphi e compilato per ottenere un programma Windows nativo, oppure in Kylix per ottenere un programma Linux nativo.

    Buona sperimentazione!
    nei cd della mia Suse 8 c'era Kylix 2 Open Edition........... va bene per il mio scopo?


    P.S: complimenti per la chiarezza dei tuoi post
    La stupidità umana e l'universo sono infinite.
    Della seconda non sono certo(Einstein)

    Gnu/Linux User

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,282
    Va benissimo! E' l'ultima versione disponibile al momento...e avendola già non devi nemmeno scaricarla. Forse la Open Edition è priva di componenti avanzati per l'accesso ai database, la creazione di servizi Web, ecc. ma è comunque ottima per lo sviluppo di applicazioni.
    La mia conoscenza del mondo Linux non è così ferrata, e Kylix l'ho guardato solo per semplice curiosità: volevo vedere come funzionava questo ambiente così rivoluzionario e del tutto simile a Delphi, che invece uso tutti i giorni per sviluppare applicazioni Windows (e apprezzo notevolmente rispetto a tutti gli altri ambienti).

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    tnk per le risposte......... ultima cosa: mi daresti un tuo progettino stupido da provare a compilare in Kylix????


    P.S: io ho anche il trail del Kylix 2 Enterprise di IoProgrammo
    La stupidità umana e l'universo sono infinite.
    Della seconda non sono certo(Einstein)

    Gnu/Linux User

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,282

    Sorry...

    Purtroppo non ho progetti da inviarti. Tutti i programmi che ho creato sono esclusivi per Windows. In ambiente Delphi, quando si desidera realizzare un applicativo portabile, è necessario creare un progetto CLX. Io purtroppo ho creato solo applicazioni per Windows, quindi progetti che si basano sulla VCL. Se trovo un po' di tempo, posso crearti una banalissima applicazione CLX da mandarti per tentare di compilarla.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  9. #9

    Re: Sorry...

    Originariamente inviato da alka
    Purtroppo non ho progetti da inviarti. Tutti i programmi che ho creato sono esclusivi per Windows. In ambiente Delphi, quando si desidera realizzare un applicativo portabile, è necessario creare un progetto CLX. Io purtroppo ho creato solo applicazioni per Windows, quindi progetti che si basano sulla VCL. Se trovo un po' di tempo, posso crearti una banalissima applicazione CLX da mandarti per tentare di compilarla.

    Ciao!
    tnk
    La stupidità umana e l'universo sono infinite.
    Della seconda non sono certo(Einstein)

    Gnu/Linux User

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.