Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

i colori, secondo la tipografia...

Salve a tutti.
    Sto preparando un logo per un sito e per relativi biglietti da visita.
    Il prezzo della stampa di questi ultimi è correlato dal numero di colori, ma non essendo un esperto vorrei chiarirmi le idee:

4 colori scgnifica il massimo, con questa modalità (la più costosa) posso stampare tutti i colori

3 colori, significa che posso disegnare un biglietto da visita che abbia per esempio rosso nero e blu. Ma posso anche usare le varie sfutature del blu, vero?
    Come faccio a sapere quali sono le sfumature che posso usare di un certo colore? devo semplicemente aggiungere bianco?

Non ci capisco molto, aiutatemi voi!!

Per non complicarti la vita ti consiglio di stampare in quadricromia (4 colori).
    Per la stampa a 3 colori avresti bisogno di utilizzare delle tinte piatte e non è semplicissimo per chi non le ha mai utilizzate.

E poi... sono soltanto dei biglietti da visita, quanto mai potranno costare in più?

Bye
    La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

in linea di massima pensavo anch'io di fare così, ma sai... è sempre l'occasione buona per imparare qualcosa, no?

la differenza non sarà poi molra fra tre e quattro colori, visto che mi hanno chiesto 465.000 lire a 4 e 279.000 a uno

certo che i vostri prezzi sono molto più bassi...

Originariamente inviato da Nicko
    ma sai... è sempre l'occasione buona per imparare qualcosa, no?

Hai ragione, ma non è molto facile spiegare in poche righe l'uso delle tinte piatte.
    Per cominciare nel modo più semplice, devi utilizzare programmi per la grafica vettoriale (Coreldraw, Freehand, Illustrator), in cui, oltre ad avere a disposizione i colori di quadricromia, hai la possibilità di scegliere le tue tinte tra i colori Pantone.

Chiaramente ogni tinta piatta può essere utilizzata con tutte le sue gradazioni (come una scala di grigi da 0 a 100%).

Le difficoltà nascono quando si cerca di miscelare i colori pantone (qualora ce ne fosse bisogno).

Per concludere: se il logo che hai realizzato è vettoriale e contiene tinte piatte, usa pure le tinte piatte per comporre il resto del bigliettino;
    se, invece, è realizzato con un programma di fotoritocco, usa la quadricromia.

...non mi capisco nemmeno io quando tento di spiegare qualcosa
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

devi utilizzare programmi per la grafica vettoriale (Coreldraw, Freehand, Illustrator), in cui, oltre ad avere a disposizione i colori di quadricromia, hai la possibilità di scegliere le tue tinte tra i colori Pantone.

Io solitamente uso Photoshop e, benchè non ne sappia molto di colori Pantone ho visto che si possono tranquillamente utilizzare.
    Le modalità sono diverse: "Pantone coated", "Pantone process", "Pantone Prosim", "Pantone Uncoated"

Per quanto riguarda le gradazioni... come si cambia la gradazione di un colore pantone?

Avrei anche bisogno di chiederti delle cose, ma andremmo decisamente OT, posso contattarti vie email? Oppure in privato?

OK! Scegli il colore pantone dalla tavolozza che mi hai mostrato, es. il rosso 032 "coated" (patinato) e fai un tratto col pennello.

Vai nella finestra canali e guarda cosa è successo: hai il colore scomposto in quadricromia, e cioè vedi la pennellata nel canale giallo e nel canale magenta.

...usare i pantoni in photoshop non è semplicissimo...

P.S. Certo che puoi contattarmi in privato.

Permessi di invio