Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: scansione foto

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di medorex
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    252

    scansione foto

    Mi succede una cosa strana: scannerizzo una foto in rgb 300 dpi e una gamma correction (o calibrazione gamma, presente nel software dello scanner) a 1.80
    Il problema è che nel mio monitor si vede bene, col giusto punto luce, mentre im molti altri risulta molto più scura.
    Ora mi chiedo: esiste un modo per far si che si vedano alla stessa maniera?
    Come faccio a verificare quale sia l' effetiva luminosità da dare alla foto?

    P.S. la foto è da considerarsi corretta, ne sovraesposta se sottoesposta.

    Grazie e ciao a tutti.

  2. #2
    Questa è una domanda da un milione di dollari!!! :master:

    Purtroppo la cosa più difficile da fare è proprio la calibrazione delle varie periferiche. Non tutti i monitor sono calibrati allo stesso modo e quindi i risultati sono diversi.
    Se dici che su molti altri monitor la foto si vede più scura può darsi che il problema sia nel tuo monitor.
    Prova a calibrarlo.

    Ciao.
    La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di medorex
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    252

    ma allora...

    Ok ci provo a calibrarlo, ma tutti quelli che non lo hanno fatto o non lo sanno fare?
    Vuoi dirmi che potenzialmente, la stessa foto, viene vista in maniera diversa da monitor a monitor?
    Se si uno come fa a far un lavoro decente?
    PS devo fare il sito ad un fotografo che ci tiene patricolarmente...

  4. #4
    In uno stesso studio grafico, specialmente dove sono presenti sia pc che mac, anche avendo calibrato i monitor con le stampanti e scanner, non avrai mai la stessa qualità (a video) di una stessa immagine. Al massimo ti potrai avvicinare molto.
    In teoria, la calibrazione (ovvero la creazione di un profilo personalizzato) andrebbe effettuata ogni 15 giorni. Ripeto, "in teoria".

    Quindi il consiglio è di trovare una situazione "accettabile" e, soprattutto, far presente al cliente che da computer a computer si potrebbero riscontrare delle piccole differenze nella resa dei colori.

    Bye
    La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.