Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    creare un fulmine in Paint shop pro

    Ciao ,
    navigando per il web mi sono imbattuto in questo interessante tutorial , che è fatto per PSP , ma può essere eseguito anche da altri programmi:


    1 - apri una nuova immagine 500x500 , risoluzione = 72DPI , colore di sfondo = trasparente , 24bits.


    2 - nella color palette specifica : colore di primo piano = pieno = #FF4605 , colore di sfondo = pieno = #000000 (nero),(quindi spunta la caselllina "blocca")

    3 - Nella tavolozza strumenti (tool palette) , prendi lo strumento riempimento (flood fill) e clicca destro nella tela (canvas), quindi aggiungi un nuovo livello (livello>nuovo livello di rasterizzazione)
    4 - nella tavolozza strumenti prendi il pennello (paint brush) , nel menù opzioni strumento immetti i settaggi quì sotto:
    forma = arrotondata , dimensioni = 15 , durezza (hardness) = 1 , opacità = 100 , passo = 25 , densità = 100

    5 - Disegna un fulmine simile a quello dell'immagine (o anche meglio!).
    I numeri stanno ad indicare le dimensioni del pennello da usare per definire le varie diramazioni , che dovranno essere differenziate per potere ottenere un fulmine realistico!



    7 - Nella tavolozza strumenti preleva lo strumento "bacchetta magica" (magic wand) , impostando per lo strumento i segg. valori:
    tolleranza = 0 , sfumatura (feather) = 1

    8 - Seleziona tutto (selezioni>seleziona tutto , ctrl+a) Con la bacchetta magica , clicca in un punto qualsiasi della tela ,
    In questo modo avremo selezionato solo il fulmine.

    9 - clicca nel menù selezione>modifica>contrai = 5 Px , quindi crea un nuovo livello raster livello>nouvo livello di rasterizzazione

    10 - nella tavolozza strumenti prendi il pennello e cliccando destro colora di nero la selezione , quindi deseleziona (ctrl+D)

    nota - puoi usare diversi strumenti per riempire di nero una selezione , il pennello è solo uno di questi.

    11 - dal menù effetti>sfocatura(blur)>sfocatura gaussiana , raggio = 1 (solo il layer col fulmine nero apparirà sfuocato)

    12 - Rendiamo attivo il livello 2 , livello>livello2 (Ctrl+2) , quindi dal menù effetti>sfocatura(blur)>sfocatura gaussiana , raggio = 2 (questa volta abbiamo sfuocato il fulmine arancione)


    13 - Aggiungiamo qualche altra diramazione al fulmine .
    Livello>nuovo livello di rasterizzazione

    14 - nell tavolozza strumenti prendi il pennello e disegna alcune diramazioni dal fulmine principale , come nella figura di esempio.
    Per dare l'impressione della luce che si attenua e sfuma , dovrete usare il pennello a Dimensioni ( 3>2>1) , e opacità (100>70>50>30) decrescenti (vedi l'immagine campione)

    15 - Quindi clicca su effetti>sfocatura>sfoca


    16 -
    attiviamo il livello 3( ctrl+3) colori>immagine negativa
    attiviamo il livello 4( ctrl+4) colori>immagine negativa
    attiviamo il livello 2( ctrl+2) colori>immagine negativa
    Voilà il gioco è fatto!


  2. #2

    lezione

    Ciao mi chiamo Luca,ho visto il tuo articoletto su come creare un fulmine. Visto che sono appassionato della Corel sai mica dove posso trovare qualche altra dritta del genere, ho se tu ne gai altre.
    Ciao

  3. #3

  4. #4
    Non c'e' che dire ... semplicemente meraviglioso !!!
    Complimenti !!!
    Nikotra

  5. #5
    bello davvero


    stasera provo a farlo

    sopra la panca la capra campa, sotto la panca la suddetta decede (soffrendo).
    (il mio vero nome è davidino ^_^)

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    3,259
    fighissimo....

  7. #7
    bello sto tutorial! Pensa che io che non mi sono mai messo con la grafica a computer ho fatto sto fulminaccio in 10 minuti

    p.s.: fatto in paint shop pro appena scaricato (versione TRY & BUY!! )

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.