Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di diddl

Connessione remota per rete locale: da i numeri

Ciao a tutti

Ho riscontrato un errore improvviso che non riesco a risolvere.
    Ho una rete locale formata da un pc "server" su cui gira Win2000Pro e altri pc tutti con win98.
    E' stato eseguito proprio negll'ultimi giorni il passaggio da ISDN a ADSL, e non ci sono stati errori di sorta. Tutti i vai pc accedono tranquillamente ad internet attraverso la connesione condivisa, ricevono la posta ma... non riescono ad inviarla, eccetto dal server.
    Come mai? Se attivo la connessione ISDN funziona tutto, con quella ADSL no.

A qualcuno viene in mente qualcosa?

Grazie!
    Did

Purtroppo (per esperienza personale) la connessione ADSL condivisa da un PC verso altri non funziona se il protocollo adsl adottato è il PPPoE.
    Ci vuole il protocollo PPPoA ed un modem adsl in grado di saper comunicare su quel protocollo.
    Io ho risolto chiedendo al mio provider di cambiare il protocollo da PPPoE a PPPoA e mettendo un router adsl al posto del modem adsl.
    Il router l'ho collegato ad un HUB sull'Up-link (collegamento incrociato) e gli altri PC come client sull'HUB.
    Il risultato è che accendendo il router questo si connette ad internet da solo (bisogna impostarlo) e gli altri PC (in base alle configurazioni sulle loro schede di rete (IP, Submask, Gateway, DNS, etc) navigano nella rete locale e su internet indipendentemente dal server che sia attivo o no.

Speravo fosse un problema software...
    Boh, a questo punto esce dalle mie competenze e posso delegare.
    Se la vedranno da soli, io posso cercare di godermi la domenica.

Grazie mille.
    Did

Io c'ho sbattuto la testa sopra per due mesi: ho provato anche ad installare un software di proxy sul PC server, ma niente da fare.
    Alla fine ho risolto nel modo che ti ho spiegato.
    Se invece condividevo una connessione analogica (56K) funzionava tutto regolarmente.
    Saluti.

Come qui, se condivido la connessione ISDN tutto fila perfetto.

Non capisco una cosa però: come mai il problema si pone unicamente in uscita e non in entrata? La navigazione, l'ingresso email funziona tutto regolarmente.

Non so dirti. Io riuscivo (dal secondo PC) a connettere ICQ, scaricare la posta (non tutti gli account però) e ad aprire solo alcuni siti il cui IP iniziava per 195.
    Il router che uso è lo Speed Touch Pro (ovvero uno Speed Touch Home "taroccato" in PRO).

Io da un secondo pc riesco a navigare ovunque, scaricare tutta la posta, aprire icq e tutti altri programmi sul genere.

L'unico problema è inviare la posta.

Inviare la posta... ma hai messo negli outllok dei client l'smtp server del tuo internet provider?
    Il sistema operativo del tuo server hai detto che è un windows 2000... allora avvia il server virtuale smtp del pc server e nell'outllook dei client come server smtp (nelle configurazioni degli account di posta) metti l'IP del PC Server locale.

Succede una cosa un po' strana a dire la verità.

Outlook comincia a inviare il messaggio regolarmente (l'indicatore di avanzamento sale) e, poco prima di terminare, si ferma. Dopo 1 minuto scade il tutto e l'invio è fallito.

Non capisco la logica di tutto ciò.

Non saprei che dirti.
    Purtroppo dovrei trovarmi davanti al problema per poterlo fronteggiare.

Permessi di invio