Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [DELPHI] Stampare QReport

    Ho creato un programma che dopo aver fatto dei calcoli deve stampare il risultato: per fare ciò ho creato una nuova form all'interno della quale ho messo un oggetto Qreport, label e immagini (naturalmente tutti oggetti compresi in QReport)...

    Per stampare da un'altra form senza visualizzare il report faccio così

    Inserisco tra gli uses la Unit3 (che è quella della form di QReport)

    Al click di un pulsante scrivo cosi'

    Form3.QReport1.print;

    ma non succede assolutamente niente..

    Come Mai???
    << Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi >> (Albert Einstein)

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Non ho mai utilizzato un approccio di quel tipo. Generalmente creo un file a parte per il report, selezionando il menu [File][New][Other] e successivamente Report. Questo ti aprirà un nuovo report vuoto, che potrai stampare utilizzando sempre il metodo Print. Prova in questo modo. Ti basta spostare i controlli posizionati sul form nel nuovo report, tagliandoli e incollandoli.
    Se il problema persiste, prova a controllare che i controlli non mandino in output un foglio bianco, o che la stampante sia correttamente configurata.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3

    ...

    Ho fatto come dici ma non stampa lo stesso...

    Se invece del comando Print inserisco Preview, si apre una finestra senza lacuna anteprima...

    Ho notato in questa finestra dei controlli per lo spostamento tra records (nella barra degli strumenti) e pensavo che il problema poteva essere che questi report sono fatti per stampare dati provenienti da databases e non dal codice...

    Nell'anteprima inoltre c'è scritto nella barra di stato "Pagina 1 di 0" Cosa molto strana..

    Ti ringrazio moltissimo per la molta attenzione che mi stai dedicando, anche perché sei l'unico che perde tempo con me.. Spero che gli altri prendano esempio...

    Grazie di tutto...

    P.S.: la stampante stampa correttamente se invece di stampare il report stampo una form....
    << Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi >> (Albert Einstein)

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    L'anteprima vuota con l'indice di pagina errata fa molto sospettare...
    Hai indovinato quando dici che QuickReport è creato per stampare dati da database; infatti, credo che il problema sia proprio quello.
    Generalmente, ad un report QuickReport vengono associate basi di dati; in fase di stampa, il Report scandisce il DataSet (tabella o query) associato stampandone i dati; i componenti posizionabili sul Report permettono di definire la posizione delle informazioni da stampare, che possono essere sensibili alla base dati oppure fissati in precedenza. Forse la mancata assegnazione di una base dati impedisce al report di avviare la stampa. Verifica anche che la proprietà PrintIfEmpty del report e delle bande (QRBand) sia impostata a True.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5

    Tutto Risolto

    Ok, l'unico problema che avevo è che nn avevo messo alcuna banda. Senza bande nn può stampare ma in fase di progettazione nn c'è stato nessun messaggio di avviso che me lo diceva. Quindi io avevo creato tutto senza bande..

    Il Qreport è fatto in modo che stampi record da database ma anche senza questi funziona correttamente..

    Grazie all'aiuto di questo Forum ho concluso il mio programma per la Generazione del Codice Fiscale: DarKite Codice Fiscale 1.0

    Vi invito tutti a scaricarlo anche solo per vedere com'è:

    Lo potete scaricare dalla sezione software del mio sito web: http://utenti.lycos.it/darkite

    Ciao e.. Grazie
    << Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi >> (Albert Einstein)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.