Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Apple, Macintosh, Mac OS X, eMac, iMac, G4.. differenze per un neofita

salve, vorrete innanzitutto perdonarmimi per le mia ignoranza in materia, ma purtroppo anke io sono una delle tante vittime dalla cultura del mercato globale

in pratica nn ho mai capito la differenza fra tutte queste sigle.quale differenza c'è ad esempio tra Macintosh e Mac OS X oppure Mac OS 9.2.1?!sono tutti sistemi operativi (come ad es. i vari Win) che girano solamente su macchine Aplle vero?! e eMac, iMac, G4 invece nn sono altre le sigle che distinguono le varie macchine Apple, giusto?!
    la cosa che però nn ho mai capito è come mai i computer Macintosh nn possono essere installati su PC. essi nn sono costruiti su piattaforma Unix come tra l'altro lo è anke Linux. e allora perchè linux può essere utilizzato su PC?!
    trovo il mondo Macintosh a dir poco affascinante, rimango sempre incantato quando vedo un mac.il suo stile è così.. nn trovo aggettivi per definirlo..
    ecco però ci sono delle cose che mi sfuggono.perchè l'hardware è differente da un pc? e perchè costano così dannatamente cari?!
    lo sò che mi direte che nn c'è paragone da un sistema windows, ma perchè?!

sono rimasto folgorato dalla bellezza del nuovo iMac... ke sogno...

chi mi da un pò di risposte
    :bubu:
    "E' come un pezzo di ghiaccio entro cui brucia una fiamma"

si ma che cesso

molto meglio l'EMAC

Originariamente inviato da www.emufile.com

si ma che cesso

molto meglio l'EMAC
    perchè come potenzialità?

Utente bannato
    Lascia stare, ci sono persone che credono verità supreme le proprie opinioni e non sanno dire semplicemente "a me non piace" o "secondo me non è bello"...

Il nuovo iMac in sei mesi ha battutto ogni record di vendita andando ben oltre le ottimistiche previsioni della apple; segno che "cesso", secondo molti, non lo è proprio.

Allora:

Mac os-X, o semplicemente X, è il nuovo sistema operativo utilizzato dalle macchine Apple, e solo da loro. E' basato su unix (come già hai detto) ma è totalmente "grafico" anche se c'è la possibilità di usare la shell.

Mac os 9.x.y.z è l'ultima versione del precedente sistema operativo utilizzato dalle macchine apple, e solo da loro.

Questi due non possono essere installati su pc perchè l'hw apple e l'hw pc sono totalmente diversi e incompatibili.

Linux c'è sia su pc che su mac (come anche su altre piattaforme) ma le versioni sono differenti, cioè non posso prendere per esempio "suse" linux per pc e installarlo su mac, devo prendere direttamente "suse" linux per mac.

G4 è il porcessore che vieme montato sui computer della apple; fanno eccezione solo alcuni mac che montano ancora il "vecchio" g3.

Imac, emac, powermac ecc. ecc. non sono altro che i nomi dei differenti modelli di computer che la apple attualmente vende.

Vai su www.apple.it e scopri le differenze.

Infine è vero, sono cari sia perchè sono ben costruiti ed hanno un design ricercato (e la qualità si paga...) sia perchè la apple come produttore unico di tutto il computer, dei suoi componenti (o almeno in gran parte) e del sistema operativo deve sopportare costi che altre case dalla produzione "più specializzata" e meno completa semplicemente non hanno.

Se poi non c'è paragone rispetto ad un pc con sistema operativo windows questo devi deciderlo tu, provando un mac "sul campo".

Hope it helped

rikyxxx

grazie rikyxxx, hai tolto tutti i miei dubbi in materia.
    un'ultima domanda, ma Macintosh è il nome del sistema operativo base delle mcchine Aplle oppure cosa?!

no

macintosh è il nome del primo computer al mondo che utilizzò mouse windows ecc.
    Infatti forse non tutti sanno o fanno finta di non saper che il primo home pc era un apple nel lontano 1984.
    Ma forse ancora meno si è consci del fatto che la prima interfaccia grafica a finestre l'ha inventata apple con appunto macintosh, poi zio bill l'ha ciulata.

www.maclovers.com
    www.powerclub.org
    www.tevac.com
    www.macprof.com

Think different

http://edicola.html.it/menu_fr.asp?l...143271,00.html

I soldi non fanno la felicità...figuriamoci la miseria!!
    Non so fare una minchia...ma lo faccio molto bene!
    www.openbrain.it

Utente bannato
    A dire il vero il primo pc (personal computer) a usare il mouse e sistema grafico a finestre fu "lisa", prodotto dalla apple nel 1983.

C'erano già stati a dire il vero prototipi di computer (fatti da xerox) con sistema grafico e con mouse, ma non erano "personal", cioè non erano fatti per essere usati ed amministarti da una sola persona.

Il mac venne l'anno successivo, come già hai ricordato.

Per rispondere ad aperegina, macintosh è il nome delle "piattaforma" di personal computer creata e prodotta dall'azienda apple.

rikyxxx

dovuta correzzione

:sexpulp:
    I soldi non fanno la felicità...figuriamoci la miseria!!
    Non so fare una minchia...ma lo faccio molto bene!
    www.openbrain.it

grazie mille delle dritte rgazzi!
    appena comprerò un Mac (spero al + presto) vi farò sapere anke il mio parere.

Utente bannato
    Di nulla, ciao

rikyxxx

Permessi di invio