Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: [DELPHI] Calcolatrice

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di AR64S-H
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    568

    [DELPHI] Calcolatrice

    Sto creando una calcolatrice. Vorrei che quando premo il tbutton1 mi scriva nell'edit1 1, e che quando premo il pulsante tbutton2 mi scriva 2 accanto all'1.
    Io ho provato con edit1.text:='1';
    edit1.text:='2';
    all'internodell'evento onclick di ognuno dei tasti. Il mio problema è che quando premo il tasto n°2 dopo il tasto n°1 mi sicancella l'1 e si scrive il 2.
    Poi vorrei che solo quando si prema un operatore(+,-,/,*) nell'edit si cancelli il testo scrivendo i nuovi numeri.
    Vorrei che l'edit si fermasse ad una determinata dimensione e che non andasse avanti se si scrivono altri numeri.
    Evitare che si possa scrivere due volte il '.' dei numeri decimali.
    Sono ancora alle prime armi siate gentili.

  2. #2

    mmm...

    Una calcolatrice nn è una cosa facile come sembra...

    per il problema della sostituzione puoi scrivere così:
    al click del pulsante 1: edit1.text:=edit1.text+'1';
    al click del pulsante 2: edit1.text:=edit1.text+'2';
    così nn si sovrascrivono

    per il secondo problema quando clicchi su un operatore (*/+-) si deve cancellare il controllo edit1 ma i dati che c'erano si devono salvare in una variabile che puoi chiamare temp di tipo stringa. scrivi così:
    temp:=edit1.text;
    edit1.text:='';

    per la lunghezza devi utilizzare la proprietà maxlength di edit1

    Per la virgola fai una variabile booleana chiamata virg e impostala a true se premi il tasto virg: es.

    Codice per il tasto virgola:
    if virg=true then
    // non fa niente
    else
    begin
    edit1:=edit1+','; // inserisce la virgola
    virg:=true; // imposta a vero la presenza della virgola quindi se si clicca nn fa niente

    end;

    Ti ripeto: nn è facile come sembra fare una calcolatrice
    << Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi >> (Albert Einstein)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di AR64S-H
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    568
    E mi sai dire per fargli scrivere da destra a sinistra.
    E se in caso il numero è più lungo di quanto possa entrare nell'edit allora voglio che scriva il numero moltiplicato per E& dicendo con il numero dopo la e quanti 0 ci sono. genere calcolatrice scientifica?
    Vorrei sapere inoltre come fargli premere il button1 quando premo 1 dal tastierino numerico o dai tasti normali. Di modo che non si può modificare l'edit però permetta di scrivere in ogni caso
    Ti ringrazio.

  4. #4
    Chiedi "Come si fa una calcolatrice?" che fai prima. TSK!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di AR64S-H
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    568
    hai ragione ma sono alle prime armi e non so fare molte cose

  6. #6

    X sfortuna

    Da poco ho bruciato l'hard disk e ho perso tutti i dati altrimenti ti avrei dato una mia calcolatrice in delphi...

    X scrivere da destra a sinistra devi utilizzare un label come display e non un campo edit, quindi non più edit1.text ma label1.caption. Setta la proprietà algnment del label su RightJustify...

    Credo che delphi metta automaticamente la E e il numero di zeri ma non so come fare per settarlo a quante cifre voglio.. (forse fa automaticamente anche questo)...

    se non utilizzi un edit ma un label ti viene anche facile il terzo punto: nella proprietà caption dei pulsanti 1 2 3 etc... non scrivere 1 2 3 ma &1 &2 &3 ecc. in modo che quando pigi sul tasto 1 il programma esegua il codice associato al pulsante 1, allo stesso modo con 2, 3 e con gli operatori aritmetici (quindi &* &/ &- &+)...

    Ciao..(credo che ci risentiremo presto)
    << Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi >> (Albert Einstein)

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Re: [DELPHI] Calcolatrice

    Originariamente inviato da AR64S-H
    Sono ancora alle prime armi siate gentili.
    Visto che dichiari di essere alle prime armi, forse non ti converrebbe partire con qualcosa di più semplice? Tanto per "scaldarti" sull'argomento e sul modo di funzionare di Delphi.
    Realizzare una calcolatrice è forse più laborioso di quanto non possa essere propedeutico...poi, considerando che non riesci ad accodare un numero ad un altro alla pressione di un pulsante......
    Non è per sminuirti, ma forse ti converrebbe farti le ossa (se la tua intenzione è quella di apprendere Delphi) con qualcosa di molto più semplice; è inutile partire da un progetto complesso senza conoscere in modo abbastanza approfondito le basi. Nessuno ha mai imparato a correre prima di saper almeno camminare.
    Inoltre, se ti poni orizzonti così faticosi come il progetto di realizzare una calcolatrice, ben venga...ma se poi ti fai svelare tutti i procedimenti con 1000 domande in un messaggio senza studiare nulla autonomamente, mi sa che non ti servirà a nulla.

    Pensaci su.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di AR64S-H
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    568
    vabbene ragazzi avete ragione mi devo impegnare di più e vi prometto che dora in poi non vi chiederò più niente riguardo questa calcolatrice. La finirò da solo e poi se vi andrà la scaricherete per vedere come è uscità.
    Una sola cosa. Secondo voi ci sta bene un pulsante che apre un form con le informazioni riguardo al prodotto e al creatore?
    Sapete dove posso trovare dei decompilatori?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.