Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: [DELPHI] Calcolatrice

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di AR64S-H
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    568

    [DELPHI] Calcolatrice

    Sto creando una calcolatrice. Vorrei che quando premo il tbutton1 mi scriva nell'edit1 1, e che quando premo il pulsante tbutton2 mi scriva 2 accanto all'1.
    Io ho provato con edit1.text:='1';
    edit1.text:='2';
    all'internodell'evento onclick di ognuno dei tasti. Il mio problema è che quando premo il tasto n°2 dopo il tasto n°1 mi sicancella l'1 e si scrive il 2.
    Poi vorrei che solo quando si prema un operatore(+,-,/,*) nell'edit si cancelli il testo scrivendo i nuovi numeri.
    Vorrei che l'edit si fermasse ad una determinata dimensione e che non andasse avanti se si scrivono altri numeri.
    Evitare che si possa scrivere due volte il '.' dei numeri decimali.
    Sono ancora alle prime armi siate gentili.

  2. #2

    mmm...

    Una calcolatrice nn è una cosa facile come sembra...

    per il problema della sostituzione puoi scrivere così:
    al click del pulsante 1: edit1.text:=edit1.text+'1';
    al click del pulsante 2: edit1.text:=edit1.text+'2';
    così nn si sovrascrivono

    per il secondo problema quando clicchi su un operatore (*/+-) si deve cancellare il controllo edit1 ma i dati che c'erano si devono salvare in una variabile che puoi chiamare temp di tipo stringa. scrivi così:
    temp:=edit1.text;
    edit1.text:='';

    per la lunghezza devi utilizzare la proprietà maxlength di edit1

    Per la virgola fai una variabile booleana chiamata virg e impostala a true se premi il tasto virg: es.

    Codice per il tasto virgola:
    if virg=true then
    // non fa niente
    else
    begin
    edit1:=edit1+','; // inserisce la virgola
    virg:=true; // imposta a vero la presenza della virgola quindi se si clicca nn fa niente

    end;

    Ti ripeto: nn è facile come sembra fare una calcolatrice