Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    96

    creare 2 o più siti web in windows 2000 server...

    Salve a tutti...

    ...vorrei sapere come si fa a creare più siti web sullo stesso win 2000 server.

    Che servizi di rete si devono installare (DSN, DHCP...???) ?

    Ed in più....come faccio a testarne il funzionamento...? Vorrei creare dei siti con intestazione HTTP del tipo pippo.mioserver.com, in maniera tale da poter utilizzare lo stesso ip e la stessa porta TCP/IP per tutti i siti che voglio creare sul mio server.


    Grazie a tutti.

    Ciao

  2. #2
    Innanzi tutto devi installare il Server DNS dai componenti aggiuntivi in Pannello di Controllo -> Installazione Applicazioni e quindi scheda Installazione di Windows.
    E' fondamentale avere sul PC una scheda di rete attiva (collegata ad un altro PC attivo, o a un modem adsl attivo (anche se non connesso ad internet) o ad un HUB acceso.
    Alla scheda di rete, da tasto destro su Risorse di Rete e quindi proprietà ed infine priprietà sull'icona della scheda di rete attiva, sotto la voce TCP/IP dai queste impostazioni:
    IP 192.168.0.1
    SubMask 255.255.255.0
    Gateway (nessuno - oppure se usi una connessione ADSL basata su router, dai l'IP locale del Router stesso.
    DNS Primario 192.168.0.1
    DNS Secondario il primo del tuo internet provider

    Installato il DNS esegui queste operazioni.
    Da Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione apri lo snap-in (la console) del DNS.
    Tasto destro su Zone di ricerca diretta e quindi Crea nuova zona...
    Avanti -> Primaria Standard -> Nome (esempio un dominio web poco probabile su internet) testlocale.it -> Crea un nuovo file DNS (col nome di default definito in automatico e quindi avanti fino alla fine.
    A questo punto sotto Zone di ricerca diretta trovi il nuovo dominio locale.
    Tasto destro sul nuovo dominio e quindi Nuovo host al quale dai come nome (ad esempio) www e come IP metti 192.168.0.1
    A questo punto hai configurato il tuo DNS locale con un dominio locale e un host (puoi fare più host se vuoi). Ogni host corrisponderà ad un sito che, nel nostro caso avrà come indirizzo locale http://www.testlocale.it
    Facendo tasto destro e proprietà sul nome macchina, nella scheda server d'inoltro (attivando la voce Attiva server d'inoltro, potrai specificare a quali DSN pubblici il tuo PC dovrà inoltrare le richieste per tutti quei siti non gestiti in locale (metti quelli del tuo provider internet).

    A questo punto vai (ad esempio) dentro la cartella Inetpub e crea una nuova cartella col nome (ad esempio) www.testlocale.it (l'omonimia è solo casuale).

    Adesso, da Strumenti di Amministrazione avvia la console di IIS, ovvero Gestione Servizio Internet Microsoft.
    Tasto destro sul nome_PC e quindi Nuovo -> Sito Web.
    Come descrizione metti quello che vuoi che appaia nella lista dei siti dentro la console di IIS (dove ti trovi in questo momento); puoi mettere ad esempio sempre www.testlocale.it
    Come IP metti 192.168.0.1
    Porta TCP lasci 80
    Come Intestazione host questa volta dovrai per forza mettere la coppia host + dominio da te creato in precedenza ovvero www.testlocale.it
    Da Percorso vai a selezionare la cartella www.testlocale.it (o come l'hai chiamata tu) creata dentro Inetpub (o da dove l'hai creata tu).
    I permessi successivi li lasci come sono (lettura, scrittura, etc) e quindi vai fino alla fine.
    Adesso, se vuoi, facendo tasto destro sul nuovo web dalla lista in IIS, puoi configurare le estenzioni del server di front page (tasto destro -> Tutte le attività -> Configura estenzioni server).
    Adesso metti una pagina asp (o anche .html) dentro la cartella www.testlocale.it (quella nuova appena fatta) e le dai (ad esempio) il nome default.asp
    Apri il browser e digita http://www.testlocale.it e apparirà la pagina da te fatta.
    All'avvio del PC attendi qualche minuto prima di richiamare il sito locale in quanto a volte il server dns ci mette un po ad avviarsi.
    Se dopo poco il sito non appare, allora da Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Servizi, fai tasto destro su Client DNS e quindi clicca su Riavvia.
    Se durante le normali procedure il sito inizia a non rispondere, allora rifai il riavvio del Client DNS.
    Spero di essere stato esaustivo.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    96
    wow...grazie mille. Un tutorial completo.

    Adesso provo a fare tutto quello che hai scritto. Ti farò sapere se va.

    Ciao e grazie ancora

  4. #4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.