Ho visto che photoshop da la possibilità, anzi richiede un settaggio dei colori e del monitor, se salvi un file con un settaggio e poi lo riapri con un'altro ti dà l'avviso.....
Ci sono dei parametri per settare in modo corretto il propio monitor?
Ho visto che photoshop da la possibilità, anzi richiede un settaggio dei colori e del monitor, se salvi un file con un settaggio e poi lo riapri con un'altro ti dà l'avviso.....
Ci sono dei parametri per settare in modo corretto il propio monitor?
Dalla guida di Adobe Photoshop:
Creare un profilo monitor ICC
Il vostro monitor visualizza il colore in modo più accurato se usate la gestione del colore e profili ICC precisi. La utility Adobe Gamma, installata automaticamente nella cartella Pannello di controllo, consente di calibrare e specificare le proprietà del monitor in base a criteri standard, quindi salvare le impostazioni come profilo ICC disponibile in tutti i programmi che supportano la gestione del colore. La calibrazione vi permette di eliminare eventuali dominanti di colore dal monitor, riprodurre grigi il più possibile neutri e uniformare la visualizzazione delle immagini su monitor diversi.
Adobe Gamma è una utility molto efficace per le calibrazioni e la creazione dei profili; esistono inoltre delle utility hardware ancora più accurate. Se disponete di un'utility hardware in grado di generare profili ICC, vi consigliamo di usarla al posto di Adobe Gamma. Dovete inoltre usare una sola utility di calibrazione per visualizzare il profilo, poiché usandone più di una rischiate di produrre un colore inesatto.
![]()
La mia rivista: SET immagini segni e storie
"Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)