Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    127

    Un bel libro di assembler...

    Qualcuno di voi saprebbe indicarmi un buon libro (in ITALIANO) che tratta l'assembler x86?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    127
    nessuno è in grado di aiutarmi??

    dai.. fate uno sforzo...

  3. #3
    Come avrai capito la reperibilità di testi sull'Assembler NON E' COSA FACILE per le persone ...normali!
    Anche perchè l'argomento ..attizza ormai solo i pochi intimi di club assolutamente esclusivi..
    Anche per questo ho deciso di vuotare il sacco (un po' alla volta..) in un sito (http://www.giobe2000.it)..
    Tornando al tuo problema ti posso dare alcuni consigli (sulla base di una, ahimè, ..antica esperienza):
    1) corri in una Biblioteca pubblica e rompi le scatole al bibliotecario: certamente troverai qualche titolo, con la chiave assembler, assembly, linguaggio macchina, ma anche norton, un grande amico dei programmatori a basso livello..); questa tecnica ti assicura la disponibilità gratis dei libri che ti servono..
    2) se hai la fortuna di vivere vicino o in una città universitaria hai altre due possibilità simili: le librerie specializzate in testi universitari e le biblioteche universitarie (naturalmente delle facoltà come "informatica" o "ingegneria"..)
    3) in rete trovi poco... però per la casa editrice JACKSON (una delle più sensibili..) c'è un link emblematico:
    http://www.jacksonlibri.it/servizi/l...zio=1&Ordine=5
    4) in aggiunta ti elenco alcuni titoli (da cercare nelle biblioteche e, se sei fortunato, nei negozi di libri):
    a) il migliore (ma forse probabilmente la casa editrice non c'è più, quindi può esserci ancora in qualche biblioteca..) per me rimane:
    WILLEN, JEFFREY, KRANTZ - IBM PC:PROGRAMMAZIONE DEL MICROPROCESSORE 8088 - TECNICHE NUOVE
    b) ABEL - ASSEMBLER PER IBM PC E PC-XT - JCE
    c) NORTON, SOCHA - LINGUAGGIO ASSEMBLY PER PC IBM (con DISCO) [Inside the IBM PC] - JACKSON
    d) GIULIANO, PRAND - PROGRAMMARE IN ASSEMBLER CON I PC IBM [JACKBOOK 6] - JACKSON
    e) METCALF, SUGIYAMA - PC IBM: MANUALE DEL LINGUAGGIO MACCHINA - JACKSON
    f) COFFRON - 8086-8088 PROGRAMMAZIONE - JACKSON
    g) DAVIES - MAPPING PC IBM: GESTIONE MEMORIA E METODI DI INDIRIZZAMENTO [Mapping the IBM PC] (1986) - JACKSON
    h) NORTON - PC IBM: GUIDA DEL PROGRAMMATORE [Programmer's Guide to the IBM PC] (1985) - MONDADORI Microsoft Press
    i) ?????????? - SPONTANEOUS ASSEMBLY (con dischetti) (1991) - Acclaim Technologies
    j) Duncan - Advanced MSDOS (1986) - Microsoft Press
    k) Sargent III, Shoemaker - The IBM Personal Computer from the Inside Out - Addison-Wesley
    l) Jamsa - DOS:The Complete Reference (1987) - McGraw-Hill
    m) Crayne Dian Gerar - The Serious Assembler (1985) - Baen Books
    n) Bradley - Assembly Language Programming for the IBM PC - Prentice-Hall
    5) infine non dimenticare le risorse diciamo .. gratuite, l'IBM Technical Reference Personal Computer e i manuali originali dell'ambiente di compilazione MACRO ASSEMBLER

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Giobe®2000 - Assembly & Turbo Pascal - Lezioni, programmi, segreti, trucchi ..
    --------------------------------------------[ I'm yours helper ]-------------------------------------------
    www.giobe2000.it - Conosci i meccanismi segreti che governano il tuo computer
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    127
    Sei veramente un grande!

    Nelle biblioteche della mia city (Nuoro) ho controllato già da tempo... ma non ho mai trovato niente

    In rete ho trovato qualcosa di interessante, ma io volevo un testo professionale...

    E siccome faccio l'uni a Milano... non dovrei avere problemi a reperire i libri da te indicati...

    Me li hai scritti in ordine di "professionalità" o sono semplicemente in ordine sparso???

  5. #5
    Come accennato:
    a) è quello che ho amato di più per il suo tentativo di entrare "in basso" (ma non credo lo troverai..)
    c) e h) sono sicurezze, come il nome (NORTON) che li sponsorizza (come hai senz'altro visto il link http://www.jacksonlibri.it/servizi/l...zio=1&Ordine=5 offre anche i titoli INSIDE PC - V EDIZIONE, € 40.8, e LINGUAGGIO ASSEMBLY AVANZATO, € 43.9, che sembrano promettere molto bene!!)
    Gli altri sono interessanti ma, come sai, spesso gli autori sono prolissi o superficiali, per cui bisogna saper cogliere un po' qui un po' là (tutti hanno qualcosa di magico, ma bisogna saperlo trovare).

    Se vuoi qualcosa di asettico, puro, trova e leggi l'IBM Technical Reference, solo essenza - niente chiacchere, su tutto!

    In aggiunta merita molto anche LA BIBBIA DEL PROGRAMMATORE - Mondadori, del solito Norton con Aitken e Wilton
    e se vuoi qualcosa di magico sul DOS c'è:
    Christopher, Feigenbaum, Saliga - MS-DOS MANUALE DI PROGRAMMAZIONE - McGraw Hill Libri Italia

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Giobe®2000 - Assembly & Turbo Pascal - Lezioni, programmi, segreti, trucchi ..
    --------------------------------------------[ I'm yours helper ]-------------------------------------------
    www.giobe2000.it - Conosci i meccanismi segreti che governano il tuo computer
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  6. #6

    Re: Un bel libro di assembler...

    Originariamente inviato da Nov@lis
    Qualcuno di voi saprebbe indicarmi un buon libro (in ITALIANO) che tratta l'assembler x86?

    Grazie
    io ne ho uno del motorola 68k se vuoi, all'uni ho studiato quello
    Guerriero Invasato Imperiale Mentecatto nonchè Gran Archeologo
    Oscuro Angelo Della Morte Della legione Metallica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.