PDA

Visualizza la versione completa : JSP - Servlet e Beans

gleone
23-07-2002, 09:07
Salve a tutti,
qualcuno mi sa spiegare in che rapporto stanno tra loro Servlet e JavaBeans e come accade che anche una pagina JSP possa essere trasformata in Servelet (leggo da libro)?

grazie

pippo75
23-07-2002, 09:31
i Java Bean sono delle semplici classi che interagiscono con le pagine web (siano esse Jsp/Servlet)
PerchŔ una classe sia un Bean, bisogna che implemnti dei metodi get e set, attraverso cui setta e ottiene le variabili della classe

Per quanto riguarda la "trasformazione" da Jsp a Servlet, Ŕ una cosa che avviene in maniera trasparente
Le Jsp non sono altro che delle pagine html con codice Java embedded, mentre le servlet sono pagine completamente dinamiche (vale a dire che il codice html te lo devi scrivere tu da 0)
Ora, per ovviare al mescolamento Html/Java, l'application server trasforma le pagine jsp in servlet la prima volta che vengono richieste, in modo da avere giÓ la struttura base della pagina html con cui riempire i pazzi mancanti

mandi mandi :)

gleone
23-07-2002, 09:51
Grazie, tutto chiaro, una sola cosa:
ho letto che non tutti i bean hanno azioni getter e setter ma comunque hanno metodi utilizzabili e proprietÓ che possono essere lette e impostate da pagina JSP. dico bene?

Altra domanda: esistono risorse in cui si possono trovare bean generici, magari da modificare, per poter essere usati nel proprio sito web?

pippo75
23-07-2002, 10:08
esatto, possono anche non avere metodi get e set, e tuttavia essere ancora dei bean e quindi utilizzabili con Jsp
(ma adesso non mi ricordo + quali siano questi metodi e quali caratteristiche debbano avere)

per le risorse, ti posso solo consigliare di fare un salto al sito della sun (http://developer.java.sun.com/developer/onlineTraining/Beans/Beans1/index.html)

gleone
23-07-2002, 10:59
ok grazie sei stato illuminante

Loading