Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Grafica: io ho cominciato così....

se sono OffTopic spostatemi...

Ragazzi vi va di raccontarci come abbiamo iniziato????

magari chi è all'inizio (come me ) può prendere spunto per trovare idee per migliorarsi e crescere...

comincio io (tanto sarò breve)

ho seguito un corso da programmatore con buoni risultati

l'azienda presso cui ho fatto il corso mi ha chiesto di lavorare con loro per occuparmi di web

mancando il grafico hanno assegnato a me che (forse) ho un pò più di senso estetico degli altri che lavorano qui questo compito...

tutto questo 6 mesi fa, ed ora mi trovo a nn sapere bene quale strada seguire e cosa fare per crescere in questo campo...

a voi...

Utente di HTML.it
    Beh io mi sono appassionato innanzitutto programmando e facendo siti, una volta che la mia robaccia era online mi sono accorto però che un buon sito senza grafica decente (calcolate che sono siti di fumetti) non avrebbe mai attirato nessuno, così piano piano mi sono avvicinato ai vari programmi, prima paint e poi PSP, ispirato da molti lavori che vedevo in giro e con la voglia di "essere capace anch'io di farli così".
    Ho iniziato a usare photoshop quando PSP mi dava problemi per le scritte (tipo che mi si chiudeva il programma appena aprivo un layer testo :gren: ), e inizialmente lo usavo solo per fare gif trasparenti... poi piano piano per le cose che mi servivano o chiedendo sul forum o cercando in giro scoprivo i vari comandi o effetti, aggiungeteci un po' di pratica e di inventiva e il gioco è fatto
    non contento ho voluto avvicinarmi anche alla grafica vettoriale e più applicata al web, così mi son procurato fireworks e tramite la guida di questo sito ne ho appreso i vari comandi...

tutto qui, immagino vi interessi eh
    Debian GNU/Linux sid
    Publishing a theory should not be the end of one's conversation with the universe, but the beginning. (Eric S. Raymond)
    Kernel 2.6.14-ck1

Ho messo mano ad un PC per la prima volta nel 1992 su un bellissimo 386 (che per me allora sembrava il massimo).
    La mia scuola aveva organizzato il classico giornalino e io ero addetto all'impaginazione, usando il programma Ventura (2.0 credo). Da lì sono passato ad un giornale locale, e tra PC e tavolo luminoso mi occupavo anche li dell'impaginazione. La cosa mi piaceva e ho imparato molto.
    In seguito sempre in redazione, praticamente da zero, ho dovuto imparare a fare siti (prima con Front Page poi con Dreamweaver e anche Flash), ne ho fatti 2, quello del giornale e uno per un'azienda.
    Poco + di 1 anno fa ho preso il mio pc personale ed ho iniziato a smanettare su Photoshop. Ora ho Corel Draw 9, Quark xpress, Illustrator, e poco a poco imparo anche questi.
    Da poco ho iniziato una collaborazione con uno studio di grafica (gli sbrigo i lavoretti di routine).
    Per ora è tutto

Ciauz! :bubu:
    http://seldon2.interfree.it/noscorie.gif
    Sei libero di scaricare e usare questo banner per dire NO alle scorie nucleari in Sardegna

Ciao ,
    magari non interessa a nessuno , ma io ho cominciato (con paint shop pro , e qualche misero plugin) , due anni fà , dai cockpit di MGPRS2.
    (quello che vedi allegaato è quello venuto meglio!)

Invece autocad lo uso per lavoro da tempi remoti!

io ricordo solo che per istallare il corel2 (dico due), da circa 15 floppy, su un 286... impiegai una notte intera!
    Fino ad allora avevo "giochicchiato" con il commodore 64 e il Basic.

Gulp! Ma allora sono il più... ehmm... meno giovane?

La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

invidio veramente tutti voi che lavorate nel campo, io sono impiegata e non ho mai fatto nessun corso nè di grafica, nè di programmazione. però me la cavo abbastanza in entrambe le cose. ho cominciato ... come tante cose così iniziano ... per scherzo

con il mio primo computer (un 486) presi una stampante ed in dotazione mi diedero diversi cd-rom con vari programmini da bimbi. ce n'era uno con diverse librerie di immagini (scenari, oggetti, personaggi) e tu dovevi prendere gli oggetti e metterli sullo stage come ti pareva .. da lì mi sono innamorata ... sempre in mezzo a questi cd c'era corel draw 3 ... manco sapevo cosa fosse, così ho inserito il cd e l'ho installato ... ora sono arrivata ad usare diversi programmi di grafica a partire da corel 9 fino ai programmi della macromedia

mi diverto un sacco a spucigare !!!

Originariamente inviato da domenico ruggiero
    io ricordo solo che per istallare il corel2 (dico due), da circa 15 floppy, su un 286... impiegai una notte intera!
    Fino ad allora avevo "giochicchiato" con il commodore 64 e il Basic.

Gulp! Ma allora sono il più... ehmm... meno giovane?

nn credo!

io facevo le scritte scorrevoli e lampeggianti sul TV col VIC 20 in BASIC per la postazione del DJ nel feste di compleanno e Capodanno che organizzavo in garage...

poi ho lasciato per un po'... fino alla fine del '900 (capperi, fa figo dire così... sembra un secolo fa ), cioè 1993, quando al lavoro ho avuto il primo PC (HP vectra 486 sx 25 MHZ, che conservo ancora gelosamente completo di monitor, manuali e sistemi operativi dell'epoca) e poco a poco, utilizzando all'inizio software assurdi, tipo FotoTouch Color della Logitech, che davano assieme allo scanner a passata manuale, fino ad arrivare ai giorni nostri, ho imparato quello che so (che è ancora poco rispetto a quello che sanno la maggior parte di Voi, ma ci arriverò... )

Utilizzo PS 6.0 e Image Ready per fotoritocco e web, Adobe Pagemaker 6.5 per l'impaginazione di brochure, depliant e cataloghi che poi passo alla tipografia, poco i vettoriali (il mio cruccio, devo imparare al più presto, infatti faccio qualcosina con Flash 5.0, che utilizzo anche per le immagini statiche )...

sono sicuro che col valido aiuto di questo forum riuscirò a migliorare (prima di andare in pensione ce la farò, no? )

Utente di HTML.it L'avatar di Spaolithos
    mi diverto un sacco a spucigare !!!

A fare cosa scusa???

Sono sempre stato appassionato di computer dai giochi ai programmi.
    Da un anno mi sono appassionato a fare siti iniziando con frontpage e continuando con dreamweaver ma i lavori che facevano erano scarsi, mi mancava la parte grafica.
    Da 6 mesi a questa parte ho iniziato ad interessarmi di programmi di grafica come Fireworks e Photoshop iniziando da zero partecipando quotidianamente alle discussioni sui Forum e provadno a faer tutti i Tutorial che trovavo sulla rete (in italiano ed inglese). Direi che qualche risultato si inizia a intravedere, ho capito che la pratica e soprattutto sbattere la testa sono la cosa migliore.

Ciao.

Qui era OT, l'ho cancellato
    La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Permessi di invio