Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Amministrare w2k server da remoto

Aiuto!
    A tutti quelli di buona volontà che possono aiutarmi pongo questo quesito:

Di recente mi è stato chiesto di amministrare e gestire una trentina di siti che risiedono tutti su un srv w2k che però si trova assai lontano dalla zona in cui opero di solito (più di 600km). Vorrei quindi sapere come dovrei operare se dovessi accettare. Potrei gestire in modo efficace - e sicuro - il server da remoto? Se si che tipo di controllo avrei la possibilità di esercitare? Sarebbe fattibile uno scenario del genere oppure dovrei risiedere in zona? Per quel che riguarda la manutenzione del server applicazione patch o cose del genere un mio collaboratore dovrebbe recarsi in zona una volta ogni due settimane + o-. Basterebbe??

Se potete chiarificare qualcuno dei miei dubbi ve ne sarei assai grato!!

Grazie!
    "La vendetta è un piatto che va gustato freddo"
    Antico proverbio Klingon.
    Lo chiamavano il 'Computer Umano'. Sapeva contare fino a 20 e nudo fino a 21!

Utente di HTML.it
    Se deve amministrare da remoto può utilizzare due sistemi il Terminal Services oppure Telnet, naturalmente deve mettere le patch nuove sempre, e se comunque la macchina ha problemi oppure si blocca deve essere una scheggia per risolvere i problemi.
    Windows era mia moglie,
    ora siamo separati in pc...
    Linux sta per diventare mia moglie
    -Ciociaria Linux User Group-
    http://www.cilug.org

Ancora dubbi.....

Ok grazie, ma che livello di controllo - e di sicurezza - mi danno Terminal Service e Telnet? Ovviamente se si "impalla" il server devo partire di persona e scarrozzarmi 600km per andarlo a mettere a posto se il mio collaboratore non è già sul luogo. Per le operazioni di routine è cmq fattibile? Purtroppo non conosco ancora le "priorità" dei siti da gestire e che grado di eventuali "server down" possano sopportare.
    Ciò che mi piacerebbe capire e se posso sobbarcarmi un lavoro del genere e gestiro in modo remunerativo tramite remoto oppure se ciò mi costringerebbe a viaggiare come un matto deventando così antieconomico.

Grazie ancora!!

Utente di HTML.it
    Farsi 600 km non è economico, è praticamente stressante, essendo un server microsoft, quindi facile da blocchi, ti consiglio o di monitorare di persona la macchina 1 volta a settimana oppure alternarti con il tuo collega. Io lo accetterei solo se ben ricompensato visti quei 600 km...!
    Windows era mia moglie,
    ora siamo separati in pc...
    Linux sta per diventare mia moglie
    -Ciociaria Linux User Group-
    http://www.cilug.org

Penso che tu abbia ragione, cmq in base alle mie ricerche mi sembra tuttosommato un discorso più che fattibile. Ho fatto anche degli esperimenti con Terminal Service e ho visto che mi lascia gestire praticamente tutto quello che mi serve! L'unico dubbio che mi rimane è essenzialmente se questo Terminal Service sia affidabile e sicuro o meno. Non vorrei che fosse facile preda di qualche hacker.... ovvimente se il malintenzionato riuscisse ad avere accessi Admin sul svr.... mi si drizzano i capelli al solo pensiero!
    Ovviamente sul fatto di monitorarlo di persona periodicamente non ci piove ma penso che si possa fare.

:metallica

TERMINAL SERVICE

Con questo servizio io amministro i miei server in america senza alcun tipo di problema.
    Funzia perfettamente e non crea alcun disagio, non fosse che a volte, ma raramente, quando la rete è sovraccarica, è un po' lento, ma molo più veloce del vecchio PCAnywhere.
    Ciao
    Darkstahl

Consiglietto: Installa anche VNC che se ti si blocca il Terminal Service sei tagliato fuori.

Cerca VNC su un motore di ricerca con "VNC remote control"

Grazie a tutti per i preziosi consigli! Ho appena scaricato VNC e ora farò qualche esperimento sulle mie macchine anche con questo sw.

vnc è cmq un peso...
    se no erro tmc usa un protocollo suo protetto...
    e ameno che tu non conosca la pass di administrator non puoi accedervi
    con tmc solo utenti admin possono accedere... e se uno conosce tale pass
    bhe la non mi proccuperei della sicurezza di TMC ma del server....
    tmc e vnc non sono gli unici ce ne sono altri...
    non si sa mai
    Ah, Jedis! I had no ideas! What can i do for you, honored Jedis?

I'm not Jedi. I'm a guy with a lighsaber and a few questions.

In che senso vnc è un peso? Intendi dire che è lento o poco sicuro? La mia idea sarebbe quella di usare Terminal Service ma poter avere una "via di fuga" tipo vnc o simili in caso di problemi mi sembra interessante. Secondo voi quali sono i sistemi migliori?

Permessi di invio