Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di mac95

Per un webserer come iniziare?

Ciao a tutti in ufficio, dobbiamo installare un webserver, il fatto è che non sono molto pratico...mi servirebbero informazioni riguardo la configurazione (per un server buono ma non da 7 o 10 milioni...diciamo un massimo di 2500 euro)...Poi il sistema operativo quale scegliere?
    E l'ultima cosa con un sistema operativo micrsoft tipo Windows2000server posso far girare tecnologia Php(+MySql e Apache)?
    Io credo di si lo feci con Win '98 ma non essendo esperto preferisco chiedere.
    Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi e se sono fuori topic scusate...mi sembrava attinente al forum

Dipende dall'utilizzo del webserver puoi optare per l'acquisto di un PC con buona memoria RAM e buon Processore.
    Se si tratta di un webserver locale da utilizzare per lo sviluppo di siti, allora l'idea del PC "dotato" può essere valida.
    Se invece si tratta di un webserver che deve andare su internet e che deve poter gestire parecchi siti web, allora il PC non basta. Ci vorrebbe una macchina server vera e propria. Io conosco i compaq proliant con 4 processori intel xeon, etc.

Comunque, per il sistema operativo tutto dipende dalle tecnologie che vuoi utilizzare. Io conosco asp e sql server e quindi posso essere solo di parte consigliandoti un 2000 server.

Per teconologie diversa da ASP esistono dei motori supplementari da installare come plug-in al webserver IIS.
    Un esempio che posso farti è che per fare girare le pagine JSP su un server Microsoft viene installato (nel caso che conosco io) l'engine Allaire JRun. In questo modo IIS sa a chi far processare le pagine .jsp.
    Per la gestione dei database, invece sarebbe meglio avere una macchina a parte ed una per ogni db engine da utilizzare, quindi con 3 PC ad esempio potresti farti il webserver e i due dbserver, uno per MS SQL Server ed uno per mySQL, oppure il mySQL lo metti sulla stessa macchina webserver (dove potresti far andare anche Access).

E' tutta questione di quello che si vuole fare ed ottenere.

Il webserver "servirà" per gestire il sito della società...(uno lo abbiamo su un server remoto...su questo webserver invece metteremmo tipo un portale)e forse anche una piattaforma che gestisca corsi on-line per gli utenti...
    Quindi Apache e MySql sono supportati anche dai sistemi operativi microsoft...ma se installo anche Php 4.2.0 dite che non lo supporta quale Plug In dovrei inserire per far girare queste tecnologie insieme?
    Poi per l'utilizzo che vi ho detto a quali periferiche devo prestare particolare attenzione?
    Ah cmq i fondi erano stanziati proprio per una "macchina server"

grazie ancora ciao

Come a detto mems dipende tutto da quello che intendi fare noi per esempio abbiamo fatto girare Apache su win 95 con php e mysql anche se comunemente usiamo asp su IIs con access (quindi neanche SQL server). Se devi prevedere accessi multipli al db ed una buona dose di record da gestire e meglio SQl server e non access) noi invece, solo per prova abbiamo installato Tomcat per le JSP si su Apache che su IIS)

Com'è Tomacat? Conosci JRun dell'Allaire?
    Sai, a volte sto JRun s'impalla...

Purtropppo non ti sono di aiuto ho fatto delle prove per installarlo su varie piattaforme e per eeseguire alcuni test mi "sembra" affidabile e solido

Per quanto riguarda il pc ti consiglio di dirigerti verso macchine a doppio processore, magari P3 Taullatin a 1,2 ghz con 2 Gb di memoria e dischi scsi in raid 0+1

gli hd da quanto? (Pensavo a 2 da 20 gb circa)
    2giga di memoria intendi ram? Non è un pò esagerata??? Tutte la macchine server che ho visto non le fornivano di cotanta memoria...
    Per cominciare (visto che come ho detto non dovrà ospitare molti siti: 1 + una piattaforma per corsi a distanza)
    che il server sia espandibile ok,,,,ma cominciare da una bestia credo sia ancora prematuro...
    cmq grazie perchè sono tutte informazioni che mi sono utili

ciao

Inizia con una macchina facilmente upgradable e dai costi non troppo eccessivi.
    Falle fare solo il lavoro di webserver e null'altro.

infatti era quello che avevo in mente...

Bye

Permessi di invio