Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1

    Ma il Full screen conviene?

    Ciao!!
    Mi sto' chiedendo se lanciare un sito è veramente conveniente tenendo conto che l'utente medio è sempre pronto a "abbandonare"le visualizzazioni standard del suo brow. Ma la mia domanda è : Per una navigazione intelligente è efficace lanciare il sito in full screen?
    Ciauz!
    :gren:

  2. #2

    Correzioni alla precedente

    Ma il Full screen conviene?
    Mi sto' chiedendo se lanciare un sito in full screen (senza avviso)è veramente conveniente tenendo conto che l'utente medio non è sempre pronto a "abbandonare"le visualizzazioni standard del suo brow. Ma la mia domanda è : Per una navigazione intelligente è efficace lanciare il sito in full screen?
    Ciauz!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    633
    secondo me no, l'utente medio si trova spesso spiazzato dal fullscreen, lo limita nelle sue capacità di navigazione (anche verso altri siti). Gli viene proposta, nel migliore dei casi, un'interfaccia per la navigazione inusuale, con la quale può andare in confusione, il che lo porta, spesso, a chiudere il sito.
    Secondo me, se proprio ti piace il fullscreen, dai all'utente la possibilità di lanciarlo da solo.

    ciauz
    Alcuni miei articoli in PRO.HTML.IT: JavaScript | DHTML | DOM
    Sviluppo : wedev | forum

  4. #4
    infatti il fullscreen è stato abusato per le popup e oggi crea diffidenza
    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

  5. #5
    il visitatore potrebbe avere problemi nel togliere la modalità fullscreen, a meno che non tu non ci scrivi: premi f11 per togliere la modalità fullscreen...
    e poi non so se netscape e gli altri browser lo supportano (a parte internet explorer)

  6. #6
    ho risposto all'altro thread...

  7. #7
    Anche se credo, che da un punto di vista meramente psicologico,(e noi sappiamo come è import. questo fattore per la nav.) il full screen tende a far "dimenticare" all'utente che quella che ha davanti è una pag. web, questo da una parte lo incuriosisce e lo attrae e dall'altra lo "costringe" a interessarsi solo di quello che vede. Ossia non avendo nessun altro elemento di distrazione (barre di scorr., menu di expl, evetuali prog. o pag. minimizzate...)la sua attenzione visiva è diretta esclus. alla pag. .
    In due parole: Non è forse più efficace limitare la "libertá" dell'utente?
    Ricordo che parlo non di un utente casuale ma di qualcuno che ha già scelto di vedere la pag.
    Cia'

  8. #8
    questo da una parte lo incuriosisce e lo attrae e dall'altra lo "costringe" a interessarsi solo di quello che vede.
    :quote: parole saggie !!!

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    633
    mah, non sono uno psicologo, ma secondo me l'utente medio non si dimentica che sta navigando in internet, soprattutto se tiene il telefono occupato!
    Se va in una pagina da cui non sa uscire, s'impaurisce, e pensa:
    "e mo'!
    dove sono andate le freccine!
    ...me so 'nguaiato!
    ho preso un virus!"

    e di conseguenza resetta il computer senza nemmeno sconnetersi dopodichè controlla che sia ancora in garanzia!

    Passeranno due giorni prima che riaccenda il computer e al terzo, spera che il computer non se la sia presa e lo fa accendere da un amico che ne capisce (e che magari si può prendere la colpa di eventuali malfunzionamenti).

    Scherzi a parte, secondo è sempre meglio lasciare all'utente tutta la libertà che desidera (almeno quella che gli consenta di non fare danni).

    Alcuni miei articoli in PRO.HTML.IT: JavaScript | DHTML | DOM
    Sviluppo : wedev | forum

  10. #10

    etica si etica no?

    Molto spesso è una questione di etica.
    Prendere in giro l'utente (che è sempre o quasi sempre un possibile CLIENTE!)?
    O no? Lasciandoli la lebertà di visualizzare le pagine come vuole?
    Certo anche un sito in Flash potrebbe annoiare l'utente medio se ci mette una vita a caricarsi...fore sarebbe meglio allora dare anche la possibilità di far scegliere al utente la visualizzazione in flash o in html...ma così facendo non si EDUCA alla innovazione, agli alti standard che flah offre.
    Bene! Libertà o Educazione? Non sò se c'è una risposta anche se molto dipende come diceva qualcuno dal target...
    Ciauz!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.