- premessa, il PC destinato all’ uso server-router non presenta particolari dotazioni hardware se non il fatto di avere 2 schede di rete ethernet 10/100 normalissime, perfettamente configurate su protocollo TCP/IP e senza alcun conflitto con il sistema operativo che è NT.
Ho assegnato al server 2 indirizzi IP e nello specifico 20.38.42.251 e 20.38.42.3
- gestendo di una rete LAN piuttosto vasta ( quasi trecento client ), ho finito la prima quaterna di indirizzi e devo fare in modo che il server principale assegni degli indirizzi dinamici a tutti gli utenti . Questo potrebbe anche sembrare facile se non per il fatto che la mia LAN è collegata fisicamente e non logicamente ad un'altra LAN che usa IP diversi, protocolli diversi e altri client. Predisponendo la mia LAN per l’utilizzo del DNS alcuni PC non riescono a fare il login, rimanendo fuor dalla rete, cosicché si è optato per l’utilizzo di IP statici.
Il problema che ho intenzione di esporre è il seguente:
Come devo modificare la tabella di routing che crea lui per default in modo che io possa gestire il routing tra gli indirizzi 20.38.42.1-255 e 20.38.46.1-255, bloccando così tutti i pacchetti esterni alla mia LAN che non fanno altro che rallentare i miei utenti ?
Devo installare un Firewall ?
Come devo configurare il server e i client affinché io possa ripristinare il DNS ?
Devo utilizzare Linux ?
Grazie anticipatamente per la considerazione.
P.S. In allegato la topografia. CIAO

Rispondi quotando
.... e testate come queste ne dovresti dare un bel pò.