Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 81
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Bimby
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    22

    Ragazzi sto impazzendo - non so che genere di informatico diventare

    Ho 17 anni faccio l'itis(informatica naturalmente).
    Sto impazzendo non so più dove mettere mano a strudiare e a creare, nel senso che non so in quale aspetto informatico dedicarmi pienamente, fino ad ora ho avuto esperienze con:
    Html, Css, JQuery, Ajax, Java Script, Php, Mysql, Python, Tkinter, Opengl, C/C++, Qbasic, Java, Android, Assembly.
    Molti di questi linguaggi non li ho ancora finiti a studiars e sto impazzendo perchè non ce la facico più a fare tutte queste cose contemporaneamente, non riesco a organizzare il mio studio e il mio tempo, la scuola mi si prende tanto, ma a me piacciono tutti i tipi di programmazione ed ora mi si mettono in mezzo anche gli allenamenti per le olimpiadi dell'informatica. La cosa più stressante è che ho una marea di idee da realizzare e non so da dove cominciare. Consigli?
    Ultima modifica di Bimby; 30-09-2013 a 21:06

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Si, uno.

    Smettila di seguire millemila cose insieme e concentrati su una. Per esempio, se vuoi fare il webcoso ti basterà: Html, Css, JQuery, Ajax, Java Script, Php, Mysql .

    Seriamente... scegli un ambito di programmazione e concentrati su quello. L'infarinatura che hai degli altri potrà tornarti utile comunque

  3. #3
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Cambia idea finche' sei in tempo, fai uno zaino e vai in congo a vendere fumo.
    Altrimenti sarai uguale a millemila altri, che e' la cosa peggiore possa capitarti nella vita

  4. #4
    Quello che dice djciko può sembrare una battuta ma è vero. Se credi di impazzire ora, figurati dopo. Perché concentrarsi su una cosa quando dovresti sapere tutto... quando ai colloqui di lavoro ti offriranno continuamente stage perché non conosci quell'esatta cosa che vogliono loro anche se ne sai altre tremila tutte attinenti...

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da djciko Visualizza il messaggio
    Cambia idea finche' sei in tempo, fai uno zaino e vai in congo a vendere fumo.
    Altrimenti sarai uguale a millemila altri, che e' la cosa peggiore possa capitarti nella vita
    Be direi che si sentirebbe molto piu realizzato e diverso dagli altri ad andare in congo a vendere fumo .....

  6. #6
    o resta qui e vendi arrosto.. va bene lo stesso
    Seriamente? Se la programmazione ti appassiona e te la senti di passare la tua vita a codificare.. continua, un'infarinatura di tutto fa solo bene, poi emergerà il linguaggio e/o la tecnologia che preferisci, e specializzati in quella, è la forma mentis che fa il programmatore, non il linguaggio specifico.

  7. #7
    Ma piuttosto che diventare uno dei tanti che conoscono (approfonditamente?) più linguaggi di programmazione, sviluppano siti web, programmano per applicazioni mobili, non è meglio rivolgere l'interesse verso qualcos'altro, come il data mining o la business intelligence?
    Non so come stiano le cose in quei campi, ma di "normali programmatori" ce ne sono un'infinità...

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da djciko Visualizza il messaggio
    Cambia idea finche' sei in tempo, fai uno zaino e vai in congo a vendere fumo.
    Altrimenti sarai uguale a millemila altri, che e' la cosa peggiore possa capitarti nella vita
    ... con il fumo si guadagna meglio qui è con l'arrosto che abbiamo problemi

  9. #9
    Bimby,

    Primo: ti devi per forza di cose specializzare in un ambito, quindi scegli te quale preferisci. Lì praticamente hai elencato web/mobile/grafica/drivers, scegli quello che ti piace di piu

    Secondo: più che diventare un programmatore che conosce 6mila milioni di linguaggi come le sue tasche, diventa un analista programmatore. Quindi, una volta che hai una certa pratica con la programmazione ( e ce l'hai visto l'incipt del tuo discorso) orienta i tuoi sforzi all'analisi piuttosto che allo sviluppo spicciolo. Di "scimmie" che scrivono codice è piena l'Italia, di bravi analisti no.

    Questo implica un corso di studi universitari adeguato, condito da una letteratura tecnica in tema e, obbligatoriamente, con libri in lingua inglese.

    Altrimenti hai una terza via:

    ti inventi un'applicazioncina del cavolo che ti faccia guadagnare milioni e darti la possibilità di mandare tutti a quel paese dall'alto del tuo Jet privato
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    28
    Secondo me dipende dalle tue aspettative... Hai detto di avere 17 anni e se pensi di entrare subito nel mondo del lavoro ti consiglio di approfondire lo sviluppo per mobile (ios e android)... In questo momento il settore tira e le offerte di lavoro ci sono...

    Lascia perdere le tecnologie web per fare siti, ormai è alla portata di tutti e finiresti ogni volta a buttare il sangue per accaparrarti un cliente per pochi spiccioli...

    Altrimenti tecnologie web (JSF, Struts, Hibernate, Oracle...), le web application non tramontano mai (vedi banche, enti e grandi aziende).

    Se invece vuoi fare l'università allora è difficile consigliarti ora, magari tra 3-5 anni quando avrai finito non possiamo sapere quali saranno i trend...

    P.S.: per fare l'analista devi fare gavetta e cominciare comunque a scrivere codice... Se non conosci bene tecnologia e linguaggio come fai l'analista??

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.