Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Quanti numeri ci sono tra 0 e 255?

    Quanti numeri ci sono tra 0 e 255?
    256 direte voi! Ma non è quello che pensa il mio datore di lavoro secondo cui ce ne sono 16.000!

    Stavamo parlando di indirizzi IP ed è venuto fuori che tra l'indirizzo 192.168.0.0 e 192.168.0.255 ci sono 256 indirizzi.
    "No!" dice lui, "ce ne sono 16.000!"
    Gli rispondo "Ma no, tra 0 e 255 ci sono 256 numeri"
    "No", insiste, "l'ho letto su VICHIPEDIA" (lo pronuncia così)
    Mi dice "Guarda su VICHIPEDIA"
    Gli dico "Ma non serve, è ovvio che i numeri sono 256"
    Mi dice "Non è come dici tu. Vai su VICHIPEDIA, sono io che pago"
    E dopo questa frase già avevo i fumi...

    Andiamo su Wikipedia dove diceva lui e lì c'era un esempio riferito all'intervallo tra 208.147.0.0 e 208.147.255.255 con scritto che tra questi due indirizzi ci sono 2 alla 16 indirizzi, ossia circa 65.000.

    Gli chiedo "dov'è scritto che ci sono 16.000 indirizzi?"
    Lui: "ma... mi sembrava... avevo letto... forse non è questa la pagina... forse è perché qua c'è due volte 255..." (si riferiva all'indirizzo dell'esempio, 208.147.255.255)

    Cioè... questa è la gente con cui ho a che fare...
    Ultima modifica di partime; 01-10-2013 a 17:11

  2. #2
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,129
    Visto che è un pirla ma che paga chiedigli l'aumento altrimenti lo sputtani su VICHIPEDIA
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  3. #3
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    tra l'altro dai ricordi dell'università il .0 non è quasi mai assegnato (o è ad uso speciale, non me lo ricordo) e il .255 è riservato al broadcast quindi gli indirizzi assegnabili rimasti sono già 254... e potrebbero essere pure meno (dipende dalla subnet mask)

    ps. Ma non è che il tuo capo lavora in questura vero?
    Ultima modifica di fcaldera; 01-10-2013 a 17:58
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    tra l'altro dai ricordi dell'università il .0 non è quasi mai assegnato (o è ad uso speciale, non me lo ricordo) e il .255 è riservato al broadcast quindi gli indirizzi assegnabili rimasti sono già 254... e potrebbero essere pure meno (dipende dalla subnet mask)

    ps. Ma non è che il tuo capo lavora in questura vero?
    su una sottorete /24 il .0 è l'indirizzo di rete e il .255 è quello di broadcast, e non sono utilizzabili per gli host.
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    subito ho pensato ad una discussione di kalamar
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  6. #6
    E questa è solo la punta dell'iceberg. Ogni giorno si presenta una situazione simile... Potrei scrivere un blog!

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
    Quanti numeri ci sono tra 0 e 255?
    .... ce ne sono 16.000....
    ... un esempio riferito all'intervallo tra 208.147.0.0 e 208.147.255.255 con scritto che tra questi due indirizzi ci sono 2 alla 16 indirizzi, ossia circa 65.000.
    a parte la testardaggine è un errore mnemonico comprensibile

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    cmq tra 0 e 255 ci sono 254 numeri interi ed infiniti numeri reali, sapevatelo
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    a parte la testardaggine è un errore mnemonico comprensibile
    Sì, capisco dove ha ricavato quel 16.000, però è insopportabile perché fa sempre così in tutte le cose e riversa su di te ogni colpa di scelte sbagliate prese da lui.

    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    cmq tra 0 e 255 ci sono 254 numeri interi ed infiniti numeri reali, sapevatelo
    Ma 0 e 255 vanno inclusi e quindi diventano 256. Indirizzi IP composti da numeri reali non esistono

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
    Quanti numeri ci sono tra 0 e 255?
    256 direte voi! Ma non è quello che pensa il mio datore di lavoro secondo cui ce ne sono 16.000!

    Stavamo parlando di indirizzi IP ed è venuto fuori che tra l'indirizzo 192.168.0.0 e 192.168.0.255 ci sono 256 indirizzi.
    "No!" dice lui, "ce ne sono 16.000!"
    Gli rispondo "Ma no, tra 0 e 255 ci sono 256 numeri"
    "No", insiste, "l'ho letto su VICHIPEDIA" (lo pronuncia così)
    Mi dice "Guarda su VICHIPEDIA"
    Gli dico "Ma non serve, è ovvio che i numeri sono 256"
    Mi dice "Non è come dici tu. Vai su VICHIPEDIA, sono io che pago"
    E dopo questa frase già avevo i fumi...

    Andiamo su Wikipedia dove diceva lui e lì c'era un esempio riferito all'intervallo tra 208.147.0.0 e 208.147.255.255 con scritto che tra questi due indirizzi ci sono 2 alla 16 indirizzi, ossia circa 65.000.

    Gli chiedo "dov'è scritto che ci sono 16.000 indirizzi?"
    Lui: "ma... mi sembrava... avevo letto... forse non è questa la pagina... forse è perché qua c'è due volte 255..." (si riferiva all'indirizzo dell'esempio, 208.147.255.255)

    Cioè... questa è la gente con cui ho a che fare...
    fai un video dove balli, conti i numeri, e ti licenzi!!
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.