Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Profilo Utente

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    67

    Profilo Utente

    Buongiorno a tutti!
    Volevo chiedervi un consiglio su come voi procedereste per risolvere il seguente problema:
    Come far visualizzare ad Utente1 i dati di utente2 senza naturalmente abilitare la modifica.
    Nel senso mettiamo caso che Gianni si logga al sito ed entra nel suo profilo dove può modificare i suoi dati (aggiungere - togliere -modificare). Successivamente clicca sul profilo di un altro utente, Piero.
    Adesso invece potrà vedere i dati che Piero li permette di vedere ma naturalmente non potrà modificarli.
    Come faccio a passare da un profilo con id della sessione l'utente corrente a far visualizzare il profilo di un altro utente?
    Non chiedo codice già scritto, semplicemente la logica di azione.
    Grazie
    Gianluca

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,654
    Ciao, probabilmente c'e' un errore alla base.
    A quanto pare usi una pagina con dati o una form che visualizza i dati di un utente(probabilmente quello loggato).
    Dovresti avere una pagina che mostra solo dati in base ad un ID utente o usare la stessa pagina ma non visualizzare le opzioni di modifica se id diverso da quello loggato.

  3. #3
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Devi distinguere la pagina "mio profilo" (utente logato) dove puoi modificare i tuoi dati dalla pagina "scheda utente" (utente iscritto) dove potrai solo visionarli, un po come qui sul forum stesso concetto.
    Volere fare entrambe le cose in un unica pagina è più complesso e dipende come hai sviluppato la pagina "mio profilo" ma non complicarti la vita vista la poca conoscenza del php
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    67

    Cosa io avevo pensato

    Quote Originariamente inviata da cavicchiandrea Visualizza il messaggio
    Devi distinguere la pagina "mio profilo" (utente logato) dove puoi modificare i tuoi dati dalla pagina "scheda utente" (utente iscritto) dove potrai solo visionarli, un po come qui sul forum stesso concetto.
    Volere fare entrambe le cose in un unica pagina è più complesso e dipende come hai sviluppato la pagina "mio profilo" ma non complicarti la vita vista la poca conoscenza del php
    Praticamente io possiedo un index che mi richiama la classe utente.php dove svolgo la visualizzazione e la modifica dei dati dell'utente loggato.

    Avevo pensato di mettere un if nell'index, verificando se una variabile fosse settata(la variabile si setta quando si clicca sul link di un altro utente ) restituiscimi solo la visualizzazione senò riconetti alla pagina di prima. Sarebbe sicuro fare così o è meglio che creo una classe per la visualizzazione degli iscritti?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,654
    Puoi usare anche la stessa classe, basta che separi la logica. Fai dei metodi che restituiscono solo i dati, quelli per modificarli o eliminarli. Poi richiami i metodi a seconda di quel che ti serve.
    Puoi fare anche una classe che gestisce la visualizzazione e richiamare i metodi della classe utente per prendere i dati.
    Non avrebbe senso fare due classi che fanno le stesse cose. L'utilizzo delle classi è utile anche per questo, per non dover riscrivere il codice più volte.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.