Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Hybrid View

Utente di HTML.it

Grandezza caratteri e risoluzione

Sto cercnado di ottimizzare un sito per i vari dispositivi mobile.
    Facendo i test col mio Lumia 520, avente una risoluzione di 800 x 480, ho impostato una determinata font-size in pixels.
    Testando il sito su un Samsung Galaxy S4 che hauna risoluzione di 1280 x 720, la grandezza del font scelta per il Lumia risulta essere troppo grande.

Mi chiedo, la grandezza è dovuta effettivamente alla maggiore risoluzione (quindi la cosa è risolvibile tramite media queries), oppure c'è la possibilità che invece è il browser del dispositivo ad adottare differenti stadard nella misurazione font in pixel?

Utente di HTML.it
    Credo la prima, ovvero

la cosa è risolvibile tramite le media queries
    Per una bella risata vai QUI

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Nobody33 Visualizza il messaggio
    Credo la prima, ovvero

Le mediaqueries bisogna usarle a prescindere, ma io voglio capire se è un rpoblema di font-size o del font che dispositivo applica di default con una maggiore grandezza (a parità di pixel, ad esempio font-size: 10px, su un dispoisito risultano adeguati e su un altro abnormi..)

A conti fatti abbiamo due dispositivi con uno schermo di QUASI pari grandezza in termini di pollici, tuttavia sul Lumia520 10 pixel corrispondono al 2% dell'intera risoluzione dello schermo, sul Galaxy S3 allo 1.38%.

A rigor di logica quindi non dovrei vedere caratteri più piccoli sul Galaxy rispetto che sul Lumia? Invece accade l'esatto opposto.

Utente di HTML.it
    Forse dipende se usi i font standard o quelli personalizzati.
    In ogni caso non mi è mai successo.
    Di solito i pixel sono pixel, conta quella. Non c'entrano quanti pollici e dita media hai.
    Potrebbe anche essere che hai attivo lo zoom del browser (questo forse è una cazzata perché si vederebbe tutta la pagina più grande).
    Purtroppo non ho 10.000 dispositivi per poterti dire di più, ma puoi sempre incollare un link, cosi ti posso fare alcuni test online con vari dispositivi virtuali.

Utente di HTML.it
    Per semplicità ho creato una pagina ex-novo
    http://americanhorizon.altervista.org/prova.html

Ho settato il font (personalizzato) di una grandezza grazie alla quale il testo rientra perfettamente in un wrapper la cui massima estensione in altezza è di 110px, almeno utilizzando come device con cui fare le prove il Lumia520.
    Sul Lumia quindi vedo il testo perfettamente racchiuso nella cornice grigia.

Domani rifaccio il testo col samsung con cui notavo i caratteri più grandi. Se ho ragione, il testo dovrebbe sforare andando fuori dal riquadro

Edit: a dire il vero ora che provo su desktop già noto che rispetto al lumia il testo sfora di due righe. Ho notato però che il numero di parole (pari a 10) per ciascuna linea corrisponde
    Ultima modifica di American; 03-10-2013 a 00:30

Utente di HTML.it
    La tua pagina per il test si vede identico su tutti i dispositivi.
    Fai una prova tu stesso ---> http://mobiletest.me/

Quindi il tuo cell. e/o il browser che usi per esso è un pò fuori coro.

Utente di HTML.it
    Non penso siano molto affidabili questi test perchè emulano per quanto possibile un dispositivo ma alcune cose le ereditano dal dispositivo da cui si lanciano.
    Infatti ho fatto una prova da desktop e la scritta sforava di due righe...
    Poi ho provato a fare il test dal lumia e le scritte rientravano perfettamente

Permessi di invio