Giusto una curiosita'![]()
Giusto una curiosita'![]()
Al momento la connessione residenziale più veloce dovrebbe essere la fibra FTTH di Vodafone: 100 Mb in down e 20 Mb in up. La copertura però è limitatissima (solo poche zone di Milano). Idem per la 100/10 Mb di Infostrada.
La 100/10 Mega di Fastweb, sempre FTTH, copre invece alcune zone di 15-20 grossi centri.
Infine abbiamo le più recenti VDSL2, in espansione in diverse città italiane, con tagli di 30/3, 20/10 e 100/10 Mb.
non sono affatto le velocità massime ma le bande contrattuali disponibili , cosa assai diversa.
ma le soluzioni in fibra hanno bande garantite molto alte dipese dall'uso della fibra ottica che non crea colli di bottiglia come sulle soluzioni adsl. Quindi la banda reale è sempre molto vicina a quella massima offerta.
Non dimentichiamoci comunque che si sta espandendo molto bene anche l'LTE. Personalmente ho superato i 60 Mbit effettivi in download e i 20 Mbit in upload
E comunque lui ha chiesto le velocità massime disponibili in Italia, senza specificare altro.
Si parlavo delle massime teoriche, qui per es. e' 350/(mi pare)20
Un po' sbilanciata come connessione, ho visto che in Moldavia danno 300 Mb simmetrici per esempio...
Ultima modifica di Sunflower; 03-10-2013 a 15:55
300Mbps upstream, reali?
Stando a quanto scrivono su wikipedia ci sono due operatori che offrono quel profilo in fibra FTTB/FTTH: http://en.wikipedia.org/wiki/Internet_in_Moldova
Comunque a me basterebbero e avanzerebbero anche 20 Mb in up eh, si fa per dire![]()
Si' ma maximum 300...bisogna vedere cosa significa in pratica