Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Duball
    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    19

    Nutella - Nuova pubblicità

    Ho appena visto la nuova pubblicità della Nutella ( questa ) che per carità molto bella, ma hanno fatto quello che recentemente ha fatto la Coca Cola, cioè "personalizzare" il loro prodotto con nomi a caso.

    Supponendo che questa somiglianza (copiatura) non sfugga a nessuno, la domanda nasce spontanea ... siamo proprio delle pecore?
    Cioè se un'idea funziona ( ha funzionato per la Coca Cola?) è d'obbligo copiarla, esserci ...

    Ma la gente non ha un minimo di senso critico?

    No

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    Quote Originariamente inviata da Duball Visualizza il messaggio
    hanno fatto quello che recentemente ha fatto la Coca Cola

    la domanda nasce spontanea ... siamo proprio delle pecore?
    è d'obbligo copiarla, esserci ...

    Ma la gente non ha un minimo di senso critico?
    CC o meno è una cosa che di tanto in tanto si ripete, niente di "nuovo"
    è solo un momento opportuno per poterla fare

    si, coma fai a non saperlo?
    come sopra: è solo adatta al momento

    solo quando conviene
    ma questo che ha a che fare con lo spot della nutella?
    mica il cliente contempla il baratto e si fa le seghe mentali pensando "ha però... la cocacola... mi cioccolatini... i ricordo che anche zxz nel 1852 l'ha già fatta...". è simpatica? piace?
    oh... mica che qui scappa fuori un'altra saga sul concetto di famiglia, vero?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Non so perché, ma la stessa cosa fatta dalla cocacola mi è piaciuta. Fatta dalla nutella l'ho trovata ridicola. E non perché la nutella è arrivata dopo.

    Bho.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Quote Originariamente inviata da Duball Visualizza il messaggio
    Ho appena visto la nuova pubblicità della Nutella ( questa ) che per carità molto bella, ma hanno fatto quello che recentemente ha fatto la Coca Cola, cioè "personalizzare" il loro prodotto con nomi a caso.

    Supponendo che questa somiglianza (copiatura) non sfugga a nessuno, la domanda nasce spontanea ... siamo proprio delle pecore?
    Cioè se un'idea funziona ( ha funzionato per la Coca Cola?) è d'obbligo copiarla, esserci ...

    Ma la gente non ha un minimo di senso critico?

    No

    Se l'idea è stata utilizzata dalla Coca Cola e dalla Nutella, probabilmente funziona.
    La mia domanda è: in che modo? Non riesco a capirlo.

    Secondo te puntano sulla mancanza di senso critico delle masse, ma in che senso?
    Per quale motivo qualcuno senza senso critico sarebbe indotto ad acquistare più cola/nutella trovando nomi a caso sulla confezione?

    Ipotesi numero uno.
    La mamma/papà/gay al supermercato vede il barattolo col nome di suo figlio e allora glielo compra.
    Non glielo avrebbe comprato in ogni caso, anche senza il nome? Forse non quel giorno. Forse ogni volta che troverà il barattolo col nome giusto comprerà il prodotto a prescindere che lo abbia ancora in casa o meno?
    Non ho ancora deciso se la cosa mi inquieta o mi lascia indifferente, però mi ha fatto riflettere su un altro punto: ci chiamiamo più o meno tutti allo stesso modo.

    A voi altre ipotesi.
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

  5. #5
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Se c'è kalosjo me la compro
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,648
    Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    Se c'è kalosjo me la compro
    cavolo... te lo faccio e te la spedisco! accetto postepay

    comunque, per me, la "questione" non esiste: è al pari delle targhe simil-auto, alla collane, alla conchiglie... qualsiasi cosa che possa riportare un nome di persona.

    e se trovo il mio... eh, magari è la volta che un barattolo me lo compro.
    giocare non fa male.
    evitare di giocare "perché ci deve esser senso critico" non lo considero poi tanto sano se estremizzato ad un barattolo di nutella

  7. #7
    mi han detto che un utente di html è andato in giro col patacchio di fuori e con un nome di ragazza diverso al girono scritte sopra per rimorchiare...ma pare non abbia funzionato
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Quote Originariamente inviata da spqr Visualizza il messaggio
    Se l'idea è stata utilizzata dalla Coca Cola e dalla Nutella, probabilmente funziona.
    La mia domanda è: in che modo? Non riesco a capirlo.

    Secondo te puntano sulla mancanza di senso critico delle masse, ma in che senso?
    Per quale motivo qualcuno senza senso critico sarebbe indotto ad acquistare più cola/nutella trovando nomi a caso sulla confezione?

    Ipotesi numero uno.
    La mamma/papà/gay al supermercato vede il barattolo col nome di suo figlio e allora glielo compra.
    Non glielo avrebbe comprato in ogni caso, anche senza il nome? Forse non quel giorno. Forse ogni volta che troverà il barattolo col nome giusto comprerà il prodotto a prescindere che lo abbia ancora in casa o meno?
    Non ho ancora deciso se la cosa mi inquieta o mi lascia indifferente, però mi ha fatto riflettere su un altro punto: ci chiamiamo più o meno tutti allo stesso modo.

    A voi altre ipotesi.

    Per me è solo pubblicità di nome. Mi spiego: la cocacola e la nutella sono marchi ormai ben consolidati nelle abitudini alimentari. Difficilmente i loro clienti cambieranno o i loro concorrenti riusciranno a rubargli una fetta di mercato, ma altrettanto difficilmente riusciranno a conquistare nuovi clienti. Sono conosciute a tutti, anche a chi non la compra mai.

    Queste pubblicità servono solo a evitare che il marchio sparisca dagli schermi.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Duball
    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    19
    Quote Originariamente inviata da spqr Visualizza il messaggio
    La mamma/papà/gay
    Non capisco questo passaggio. Cosa c'entra il gay?
    Spero non derivi dall'inutile caos attorno alla barilla, sarebbe triste ...

    Tornando al topic, dal mio punto di vista arrivare secondi è controproducente.
    E' ovvio che il consumatore pensi "toh, la Nutella che copia la Coca Cola" , è cattiva pubblicità.
    Piuttosto cercherei di pensare a qualcosa di diverso ed originale, non copiare solo perché funziona.

  10. #10
    Ho visto lo spot ma alla somiglianza con la Coca Cola non ci avevo fatto caso, si vede che poco mi interessa o mi è rimasta impressa, piuttosto ho subito pensato a...

    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    oh... mica che qui scappa fuori un'altra saga sul concetto di famiglia, vero?
    o meglio, ho visto dei preconcetti in questo spot: l'evoluzione dell'uomo, il ragazzino che si trova la fidanzatina, si sposa, ha figli, va a giocare a calcetto il giovedì sera, fa la gavetta al lavoro, si evolve socialmente e alla fine diventa il capo di un'azienda...
    Favola bella ma stereotipata... almeno alla fine non poteva diventare un addetto vendita che carica la Nutella al banco?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.