Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    78

    Due reti in conflitto: come risolvere?

    Salve a tutti.
    Premetto che so come settare i miei apparecchi nel senso di trovare e cambiare le impostazioni (DHCP, gateway, DNS, ecc) ma non so come nel senso di quali valori mettere per far funzionare il tutto.

    Mi serve collegare ad un PC (Windows 8) due router, il primo (non connesso a internet e che serve come switch per collegare stampante, NAS e roba simile) tramite ethernet, il secondo (connesso a internet con scheda telegonica) tramite USB. Tutto va bene se collego solo uno dei due, ma se li collego entrambi la seconda rete viene ignorata e non posso collegarmi a internet (o meglio, il secondo router mi risponde, dice che sono collegato ma in realtà non funziona nulla).

    Qualche anima pia potrebbe dirmi come risolvere la cosa, magari facendo in modo che i dispositivi collegati al primo router possano anch'essi collegarsi a internet?

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    se devi utilizzare un router come switch devi semplicemente disattivare il dhcp e il nat, se no va in conflitto tutto
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    78
    Grazie mille per la risposta.
    Se permetti ne approfitto per avere un ulteriore consiglio, perché vorrei evitare di fare prove che mi incasinino tutto per l'ennesima volta.

    La configurazione che ho per il router collegato al PC via USB e che serve per internet (configurazione che funziona e presumo sia corretta) è:
    router con DHCP attivato (il router può collegarsi ad altri dispositivi via WiFi), IP 192.168.10.10 e subnet mask 255.255.255.0
    computer con IP statico 192.168.10.11, subnet mask 255.255.255.0, gateway 192.168.10.10 e server DNS 192.168.10.10

    Dal router che uso come switch collegato al PC via ethernet e senza internet, disattivo DHCP e NAT, come mi suggerisci.
    A questo punto la domanda è: quali IP (che immagino debbano essere tutti statici con DHCP disattivato) e/o subnet mask e/o gateway e/o server DNS e/o eventualmente altro devo dare allo switch e ai vari dispositivi collegati ad esso, affinché le due reti comunichino o per lo meno coesistano senza entrare in conflitto?

    Grazie ancora per la disponibilità.
    Ultima modifica di axlman; 09-10-2013 a 19:54

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    la soluzione migliore sarebbe mettere tutto sotto un'unica rete ethernet. Il router che ti fa da switch non ha anche un modem integrato? A quel punto potresti collegare via lan o via wifi i computer a lui senza dover sbattere la testa per la configurazione.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    78
    Grazie per la pazienza, ma fin lì ci arrivo e se fosse possibile una cosa del genere l'avrei fatta subito senza tanti casini.
    Il router usato come switch ha il modem però non c'è ADSL via cavo disponibile: il collegamento a internet avviene con una scheda telefonica nell'altro router (è come una chiavetta internet, solo che invece di avere solo il modem ha un router), che si può collegare tramite USB (o anche tramite WiFi ma sarebbe comunque un'altra rete rispetto a quella ethernet).

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    78
    Salve di nuovo.

    Ho risolto il problema a metà, cioè adesso riesco a vedere entrambe le reti ma non riesco a far collegare la rete ethernet (che mi risulta non identificata, e quindi pubblica senza che riesca a renderla privata) ad internet.

    Intanto posto la configurazione che ho trovato, chissà mai che serva ad altri e/o serva a qualcuno per fornirmi qualche diritta o segnalarmi errori.

    La subnet mask è 255.255.255.0 per tutti i dispositivi (le due schede di rete del PC, i due ruoter e la roba collegata al router che fa da switch).

    l'IP è statico e naturalmente diverso per ogni dispositivo: in particolare nel PC le due schede di rete hanno due IP diversi.

    Il DHCP è disabilitato ovunque tranne che nel router collegato a internet: quindi è disattivato nelle due schede di rete del PC, nel rouuter che fa da switch e roba collegata ad esso.

    Il gateway predefinito è impostato solo nel PC, in particolare solo nella scheda di rete del router connesso ad internet e coincide coll'indirizzo IP di tale router: negli altri dispositivi, quelli dove si può impostare, compresa l'altra scheda di rete, non risultano problemi nel lasciare il campo vuoto.

    I DNS li ho lasciati vuoti (volendo si possono scegliere quelli che si vogliono nel router connesso a internet) ma non sono sicurissimo che si debba fare, se si vuole usare la seconda rete su internet.

    Inserisco una tabella per rendere più chiara (spero) la spiegazione.

    IP statico
    Subnet mask Gateway DHCP DNS
    router 1 (internet)
    192.168.10.10 255.255.255.0 non inseribile Abilitato quelli desiderati
    scheda PC rete 1
    192.168.10.11 255.255.255.0 192.168.10.10 Disabilitato non inserire (?)
    router 2 (switch)
    192.168.10.20 255.255.255.0 non inseribile Disabilitato non inserire (?)
    scheda PC rete 2
    192.168.10.21 255.255.255.0 non inserire Disabilitato non inserire (?)
    altri apparecchi
    192.168.10.2x
    (x>1)
    255.255.255.0 non inserire Disabilitato non inserire (?)


    Ho provato a fare un bridge tra le due reti per collegare la seconda ad internet ma non funziona.

    Forse il fatto che la seconda rete risulta non identificata ha qualche importanza, ma non riesco a farla identificare se non usando un gateway predefinito anche in essa, il che mi riporterebbe al conflitto che voglio evitare.

    Altre idee?
    Ultima modifica di axlman; 11-10-2013 a 15:09

  7. #7
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    gateway deve essere sempre il router, i dns quelli del tuo provider
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    78
    Riguardo i DNS avevo sbagliato a scrivere: in effetti almeno la scheda di rete 1 per il router internet deve avere un DNS (io ho dovuto mettere l'indirizzo del router 1 perché TIM non ha DNS fissi).
    Riguardo ai gateway e DNS degli altri dispositivi ho provato a mettere quelli del router 1 (come nella scheda di rete 1), ma non funge uguale: reti visibili ma la seconda (sempre non riconosciuta) non si collega a internet.
    Ho provato anche la procedura suggerita qui, cambiando gli IP di conseguenza, ma niente.

  9. #9
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    I computer si pingano tra loro? I dns sono fissi eccone, eventualmente usa quelli pubblici di google o di opendns
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    78
    Riguardo i DNS: ripeto che il collegamento a internet non è tramite ADSL ma tramite scheda telefonica. Non posso scegliere nel router 1 i DNS da usare, mi becco quelli che mi dà TIM. E la TIM ogni tanto li cambia. Ho provato a trovarli con "ipconfig /all" nel promt: non me li dà.
    Per questo motivo uso come DNS della scheda 1 del PC, l'IP del router 1.

    Riguardo il ping: non ci sono più PC ma solo uno. Al router 2 non sono collegati altri PC ma solo un NAS e il PC pinga il NAS. Non ho idea di come dire al NAS di pingare il PC.


    Forse non sono stato chiaro su come sono collegati i dispositivi, provo così (naturalmente il NAS e la stampante non hanno connessione WiFI, altrimenti collegavo tutto al router 1 e tanti saluti):

    internet <--------> Router 1 (internet) <-> PC <-----> router 2 (switch) <-----> NAS+stampante
    scheda TIM USB ethernet ethernet

    Il PC vede internet e vede il NAS. Il NAS non vede internet.
    Ultima modifica di axlman; 13-10-2013 a 00:26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.