Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Pensionati in fuga

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    34

    Pensionati in fuga

    Vicino alla casa di mia madre vivono una coppia di pensionati, lui ha 66 anni e lei ne ha 62.
    Hanno deciso di lasciare l'Italia e di andare a vivere in Ucraina. Lui mia ha detto che le 2 pensioni minime che percepiscono permetteranno loro di avere una esistenza dignitosa in quel paese. Stanno studiando il russo e sono entrambi soddisfatti di questa loro decisione. La loro conoscenza dell'Ucraina si riduce a tre settimane che hanno trascorso in quel paese due anni fa.
    Devo dire che sono molto coraggiosi!
    Io sono ben più giovane di loro ma non avrei il coraggio di arrischiarmi in un salto nel buio come questo!
    Che cosa ne pensate?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Ci sono stato in Ucraina, come posto non è male ( anzi....direi che oggi sono anche ad un livello sociale "avanti" all'Italia ) e la loro scelta è azzeccata.
    Quando invecchierò, andrò anch'io in un posto dove la vita costa poco e cercar di vivere dignitosamente.
    In Ucraina con 1.000 euro si vive "bene" :
    Una casa in affitto la trovi facilmente a 150, 200 euro.
    Con il cibo si varia abbastanza. Con prodotti locali, porti a casa 2 buste di spesa generica con 10-20 euro. Con prodotti internazionali, ci vogliono almeno 40-50 euro.
    I mezzi pubblici costano pochissimo ( un biglietto per la loro metropolitana costa intorno ai 60 centesimi e passa ogni 2 minuti ).
    Dove non esiste metropolitana, ci sono i bus, tram e pulmini, il cui costo varia dai 30 ai 60 centesimi a tratta.

    I loro ospedali magari non hanno tutti gli attrezzi a cui siamo abituati in Italia ( e pure la pulizia ne risente un pochino ), ma la loro competenza medica è migliore della media italiana.

    Insomma... l'Ucraina non è cosi malaccio come si vuol far credere... certo che il russo è tosto...
    Io opterò per qualche isola delle filippine, dove con l'inglese e con l'italiano mi farò capire ( altrimenti sventolerò un 10 euro e vedrai come capiranno subito ciò che desidero! )
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    a questo punto perchè non vanno nelle filippine?
    con due pensioni minime li sarebbero simili a 2 miliardari,ed al contrario dell'ukraina li il clima è decente
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Secondo me due pensionati hanno "meno da perdere". Poi... bo
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da spimi99 Visualizza il messaggio
    Vicino alla casa di mia madre vivono una coppia di pensionati, lui ha 66 anni e lei ne ha 62.
    Hanno deciso di lasciare l'Italia e di andare a vivere in Ucraina. Lui mia ha detto che le 2 pensioni minime che percepiscono permetteranno loro di avere una esistenza dignitosa in quel paese. Stanno studiando il russo e sono entrambi soddisfatti di questa loro decisione. La loro conoscenza dell'Ucraina si riduce a tre settimane che hanno trascorso in quel paese due anni fa.
    Devo dire che sono molto coraggiosi!
    Io sono ben più giovane di loro ma non avrei il coraggio di arrischiarmi in un salto nel buio come questo!
    Che cosa ne pensate?
    Credo dipenda da dove abitano e se hanno casa propria.
    Forse non è solo il fatto di avere due pensioni minime il motivo della loro scelta, se sono in un palazzone di una grande città in affitto è una cosa, se han casa loro in campagna credo che il motivo possa essere diverso.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da Sanctis 410 Visualizza il messaggio
    Credo dipenda da dove abitano e se hanno casa propria.
    Forse non è solo il fatto di avere due pensioni minime il motivo della loro scelta, se sono in un palazzone di una grande città in affitto è una cosa, se han casa loro in campagna credo che il motivo possa essere diverso.
    Beh...credo invece che dipenda dal fattore vivibilità con la somma che percepiscono mensilmente.
    Se con le 2 pensioni in Italia si vive di stenti e in altri posti si vive discretamente, le persone possono tendere ad emigrare per vivere dignitosamente.

    L'Ucraina è un paese SIMILE all'ITALIA, ma il tenore di vita è piu' basso ( si guadagna di meno, ma si spende per vivere molto di meno ).
    Negli ultimi 10 anni hanno avuto una crescita enorme, e mentre li ad esempio i centri commerciali sono sempre piu' sfarzosi e piu' completi, da noi sono sempre piu' fatiscenti e piu' degradati.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Beh...credo invece che dipenda dal fattore vivibilità con la somma che percepiscono mensilmente.
    Se con le 2 pensioni in Italia si vive di stenti e in altri posti si vive discretamente, le persone possono tendere ad emigrare per vivere dignitosamente.

    L'Ucraina è un paese SIMILE all'ITALIA, ma il tenore di vita è piu' basso ( si guadagna di meno, ma si spende per vivere molto di meno ).
    Negli ultimi 10 anni hanno avuto una crescita enorme, e mentre li ad esempio i centri commerciali sono sempre piu' sfarzosi e piu' completi, da noi sono sempre piu' fatiscenti e piu' degradati.
    confermo
    ho amici rumeni e ukraini che dicono proprio questo
    un mio amico che è sposato con una rumena dice che ogni volta che va li dice che sembra che sono piu puliti e strade sicure in confronto l'italia
    solo gli stipendi sono moooolto inferiori
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    a questo punto perchè non vanno nelle filippine?
    con due pensioni minime li sarebbero simili a 2 miliardari,ed al contrario dell'ukraina li il clima è decente
    Se gli piacciono le belle giornate e il clima estivo Santo Domingo ( o comunque isole così ) , parlano lo spagnolo che è pure simile come suono all'italiano, forse li un po localizzato ma rimane facile lo stesso per un italiano.

    Ci sono parecchi pensionati italiani che oramai si sono traferiti li, con 600/700 euro al mese se la spassano e vivono bene, con servitù annessa.

    http://www.youtube.com/watch?v=-4-tvyyEXvg
    Ultima modifica di Cisco x™; 07-10-2013 a 17:30

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Conosco gente che si è trasferita in Marocco e non tornerebbe mai più indietro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.