Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Programma per visualizzare immagini

Salve a tutti, sto provando a prendere confidenza con swing e devo fare un programma che mi permetta di scegliere una galleria di immagini e mi permetta di visualizzarne le immagini.
    Avevo pensato a un'implementazione del genere:

--------------------------
    JTextField JRadioButton (per selezionare la galleria)

Una JLabel per visualizzare le immagini.

Due JButton per navigare nella galleria

---------------------------

Il tutto sta in un JFrame. Il problema è il seguente: io ho delle gallerie di immagini in varie cartelle... come faccio a "usarle" in java? Devo creare tipo una lista?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da Marcellus89 Visualizza il messaggio
    Il problema è il seguente: io ho delle gallerie di immagini in varie cartelle... come faccio a "usarle" in java? Devo creare tipo una lista?
    Parlando in generale:
    - se vuoi che sia l'utente a poter "sfogliare" il file-system, c'è JFileChooser (o il FileDialog di AWT che è il file-browser "nativo" del sistema ma più limitato di JFileChooser come personalizzazioni).
    - se vuoi permettere una scelta dei file ma più "controllata", es. l'utente sceglie un file solo da una tua JComboBox o JList (o altro), devi scansionare una o più cartelle con i metodi di java.io.File. Come "associ" un java.io.File ad un elemento di JComboBox/JList (o altro), dipende appunto dal componente e dal suo "model" sottostante e si può fare in vari modi.

Indipendentemente da come presenti/scegli i file, alla fine hai sempre solo un java.io.File (o al limite il pathname in un String). Se vuoi un oggetto Image (o ImageIcon), devi caricarlo con una apposita API. Esiste il Toolkit di AWT (metodi getImage/createImage) ma è limitato nel supporto ai formati. Altrimenti c'è javax.imageio.ImageIO, supporta più formati, anche "pluggabili".
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Non mi è del tutto chiaro quello che hai detto: allora io ho delle cartelle tipo galleria1, galleria2, galleria3 all'interno delle quali ci sono le rispettive foto.
    Ho creato un'arrayList di ImageIcon scrivendo a mano che a ogni elemento della lista corrisponde una singola immagine.
    A questo punto però non so come rendere "dinamica" la visualizzazione di questa lista. Se ad esempio carico la prima immagine della lista nella JLabel, come faccio a dire al listener di scorrere la lista??
    In ogni caso la soluzione che ho adottato non è il massimo, avevo pensato a qualcosa di più flessibile usando JFileChooser però per ora voglio concentrarmi sul problema che ho esposto.

Permessi di invio