Ciao,

sto man mano continuando il mio progetto, tra qualche difficoltà che per ora sono riuscito a vincere anche grazie all'aiuto degli utenti di questo forum...

Ho un nuovo problema.

Preambolo: ho un progetto connesso ad un database access. per semplificare ipotizziamo che io abbia solo 2 tabelle, tab1 e tab2, ed in ognuna vi siano 3 campi (camp1_1; camp2_1, camp3_1, camp1_2, camp2_2, camp3_2, dove il primo numero è quello del campo ed il secondo della tabella) e che i campi camp1_1 e camp1_2 contengano gli stessi dati (non connessi con chiave primaria).

Posso inserirvi, tramite le procedure che ho previsto, e cancellarne elementi ed il tutto l'ho reso visibile da una datagridview che si aggiorna automaticamente ad ogni istruzione. la datagridview è connessa all'origine dati tramite bindingsource (che cercando la soluzione su internet pare essere rilevante come dato e ancora non ho capito il perché).

Ecco, adesso la mia mente un po' malata vorrebbe far si che da una combobox (che consente di selezionare i record del camp1 della tabella1 tramite bindingsource) a seconda del record che clicco, la datagridview si aggiorni dandomi tutti i campi della tabella2 corrispondenti a quel campo (ad esempio quindi cliccando il record del camp2_1 mi dovrebbe dare i record dei campi camp1_2,camp2_2 e camp2_3).

io ho provato ad inserire come istruzione

dim selezione as new oledbodatadapter ("select...",archivio)
archivio.open
selezione.ecc ' (questa funziona)
archivio close

la query di selezione funziona però se la eseguo da sola al variare dei record selezionati nella combobox mi aggiunge alla datagridview i record di più selezioni...
allora ho inserito prima questa

datagridview1.rows.clear

e poi l'istruzione di selezione...ma mi cancella la datagrid senza che mi aggiunga gli elementi corrispondenti alla combobox....
spero di essermi spiegato, anche se faccio fatica a farvi capire lo immagino...
per sintetizzare...io da una combobox popolo la datagrid con solo alcuni record, ma se clicco su due elementi diversi della combo nella grid i record relativi al secondo elemento mi vengono aggiunti ai record relativi al primo...avrei bisogno del codice necessario a ripulire la datagrid, cosi che ogni volta che seleziono elementi dalla combo la datagrid mi dia solo i record attinenti all'elemento selezionato...
Grazie mille. A presto.