Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886

    [Privacy] Fotografia in ufficio

    Uno dei dirigenti del CLIENTE (sono un consulente) mi ha fatto una foto con le cuffiette con il suo cellulare personale e l'ha inviata a varie persone (tra cui il mio Project Manager) per scherzarci su.

    Con i colleghi parlavamo della legalita' della cosa, riguardo la privacy.

    E' legale ?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Boolean
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    758
    Quote Originariamente inviata da djciko Visualizza il messaggio
    Uno [...] mi ha fatto una foto [...] e l'ha inviata a varie persone [...] per scherzarci su.
    Con i colleghi parlavamo della legalita' della cosa, riguardo la privacy.
    E' legale ?
    Direi di no... L'art. 10 del codice civile regola l'abuso dell'immagine altrui.
    In pratica se una tua foto (o dei tuoi familiari) viene diffusa allo scopo di ledere la tua (o loro) reputazione, l'autorità giudiziaria può decidere che l'abuso venga a cessare disponendo, se è il caso, anche un risarcimento.

    fonte: http://www.brocardi.it/codice-civile...o-i/art10.html

    Boolean

  3. #3
    se sia legale o illegale non lo so, ma di sicuro il tizio difetta di buona educazione, imho

  4. #4
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    se sia legale o illegale non lo so, ma di sicuro il tizio difetta di buona educazione, imho
    è il capo del cliente, voleva scherzare perche' mi ha visto con le cuffiette. Niente di cattivo. Pero' si e' scatenata una discussione sulla legalita' o illegalita' della cosa, contando che siamo da un cliente e che tutte le nostre info sono tracciate da un proxy.

    Ma io credo che la mia immagine fisica sia diversa dalla lista di URL che richiedo. Grazie boolean

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    In linea di principio lo statuto dei lavoratori vieta ogni ripresa. Una volta era un divieto piuttosto stringente poi è andato un po' diminuendo ma è pur sempre quella la regola.
    Anche da un punto di vista di normativa di privacy vedrei la posizione del fotografo piuttosto debole

    Il punto che si scherzi o meno... può cambiare le cose e può non cambiarle

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    capisco ti possano girare le scatole, ma non capisco cosa ci sia di male a lavorare con le cuffie...

    dipende dai lavori, ovviamente, ma io lavoro spessissimo con la musica
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  7. #7
    no. l'immagine è tua. senza eccezioni.
    a meno che tu non sia un personaggio pubblico in un evento pubblico.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    capisco ti possano girare le scatole, ma non capisco cosa ci sia di male a lavorare con le cuffie...
    non credo che il problema sia lavorare con le cuffiette, tanto piu' che lui e' consulente; il principio e' di sentirsi liberi di scattare foto alle persone e poi spalmarle a destra e a manca

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    In linea di principio lo statuto dei lavoratori vieta ogni ripresa.
    Non mi risulta... occorre l'autorizzazione dell'ufficio del lavoro con la piantina delle telecamere interne, ad esempio... ottenuta l'autorizzazione che spesso avviene dopo un sopralluogo, puoi riprendere anche i dipendenti.
    Max della registrazione 24/ore (solita stronzata all'italiana...)
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    non credo che il problema sia lavorare con le cuffiette, tanto piu' che lui e' consulente; il principio e' di sentirsi liberi di scattare foto alle persone e poi spalmarle a destra e a manca
    specie se con fini di perculeggiamento.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.