Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro

gmail: visualizzare ip da mittente gmail?

Se si guarda alla mail in originale, le mail indicano l'ip del mittente ma... a quanto pare se viene da un altro account google allora compare "Received: from mr.google.com ([10.216.XX.X])"

Una mezza conferma mi arriva anche da un articolo che dice: "Parlo di Gmail perchè non permette di visualizzare l’indirizzo IP del mittente di una email quando le email sono inviate tramite i suoi servizi mentre, quando si utilizzano client di posta desterno, molto spesso anche l’indirizzo IP del mittente viene indicato nell’email."

Possibile? O mi manca qualche passaggio che (facilmente) non so?

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    mi pare normale.
    se usi l'interfaccia web l'ip è quello del server: è di li che parte la mail.
    se usi un client l'ip è quello della linea dell'utente

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    mi pare normale.
    se usi l'interfaccia web l'ip è quello del server: è di li che parte la mail.
    Ma dalle mail di account non gmail, l'IP del mittente compare... pare che google dica di tutelare la riservatezza dei suoi users (e, anche se è una caxxata, in effetti l'IP è un dato considerato "riservato")

Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    se usi un client l'ip è quello della linea dell'utente
    Domandascema: se apro le mie mail gmail da thunderbird vedo l'IP?

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Ma dalle mail di account non gmail, l'IP del mittente compare... pare che google dica di tutelare la riservatezza dei suoi users (e, anche se è una caxxata, in effetti l'IP è un dato considerato "riservato")

Domandascema: se apro le mie mail gmail da thunderbird vedo l'IP?
    se la mail è stata inviata da un client di posta probabilmente apparirà quello del client, altrimenti quello del server da dove scrivi.
    non credo venga riportato quello di connessione di un utente web.

no, o meglio: vedi quello che il server gmail ha ricevuto (o vuole mostrare). client o web user che sia.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    In effetti è così...
    Nel caso si usi un client il primo Received presente negli header (ovviamente sequenzialmente è l'ultimo all'interno dell'email) contiene l'IP dell'host che si è connesso via SMTP.

Se invece si usa la webmail nulla viene indicato.

Scelte di Google...
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Strana scelta però...
    Comunque ho notato che all'inizio gmail dà un "Received: by 10.68.81.1 with SMTP id a8csp123etc..etc..." quindi credo dia un riferimento di id che poi sanno loro (ovviamente)

Grazie mille comunque per le risposte

Permessi di invio