Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Bimby
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    22

    Raccontatemi la vostra prima giornata di lavoro come programmatore

    Come siete stati accolti nell'azienda?
    Eravate disorientati?
    Come è strutturata una giornata di lavoro?
    Quanto lavorate a casa?
    Qual'è stato il primo impatto?
    Vi piace il vostro lavoro?
    Qual'è stato il primo lavoro che vi hanno assegnato?
    In che forma viene commissionato un lavoro?
    C'è prima un periodo di formazione ed integrazione nell'azienda?

    P.S.:Sono uno studente.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da Bimby Visualizza il messaggio
    Come siete stati accolti nell'azienda?
    Eravate disorientati?
    Come è strutturata una giornata di lavoro?
    Quanto lavorate a casa?
    Qual'è stato il primo impatto?
    Vi piace il vostro lavoro?
    Qual'è stato il primo lavoro che vi hanno assegnato?
    In che forma viene commissionato un lavoro?
    C'è prima un periodo di formazione ed integrazione nell'azienda?

    P.S.:Sono uno studente.
    Eravate disorientati? si, non sapevo dove reperire informazioni, oggi mi rendo conto che è la base per fare ogni lavoro informatico
    Come è strutturata una giornata di lavoro? caffè, poi analisi delle problematiche, caffè, e fix
    Quanto lavorate a casa? ZERO, una volta lo facevo, allìinizio, ma poi ho smesso per via che non uscivo piu
    Qual'è stato il primo impatto? era divertente, ma ovviamente bisongna avere colleghi che ti incitano nonostante le difficoltà
    Vi piace il vostro lavoro? ci sono pro e contro, tutto sommato SI, anche se ho quasi abbandonato la programmazione
    Qual'è stato il primo lavoro che vi hanno assegnato? programma desktop
    In che forma viene commissionato un lavoro? foglio di carta e speficiche dal mio capo che non se ne intendeva di nulla
    C'è prima un periodo di formazione ed integrazione nell'azienda? si, 10 anni fa tutte le aziende avevano un'area di formazione
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Il mio primo "lavoro" da programmatore è stato uno stage nel mio comune.

    Disorientato? Sì, certo
    La prima ora mi aggiorno, leggo mail, news e quant'altro.... poi inizio a lavorare, a seconda di ciò che ho da fare (sono freelance e collaboro con diverse web agency & clienti finali, quindi il mio lavoro spazia da qui a laggiù e non ho una sola "mansione")
    Da casa ci lavoro tutto il giorno, non ho un ufficio.
    Entusiasmante.
    Finché potrò stare nel regime dei minimi sì, poi sarò costretto a cambiare attività o, più probabilmente, ad emigrare.
    Un programma scritto in VBA ed access per la gestione di contatori e bollette enel (un bel programmone, il mio "tutor" era un ottimo analista software)
    Di solito viene anticipato da una mail, poi ne parlo a voce (al telefono) con il cliente per i particolari.
    Il tempo che non passo a programmare lo passo ad aggiornarmi.

  4. #4
    Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Registrato dal
    Jan 2002
    residenza
    Vancouver, BC
    Messaggi
    176
    Ma la prima giornata della mia vita o di ogni compagnia per cui ho lavorato?

    Come siete stati accolti nell'azienda Il mio manager diretto (perché a volte ne ho perfino 2 o 3) mi ha fatto fare il giro dell'uffici, introdotto più o meno ai colleghi, mi ha dato le password del pc, mostrato due o tre siti che mi serviranno e passata all'HR. A livello di "sono stata accolta bene o male", dipende. Uno degli attuali colleghi ha fatto la battuta su quanto siano stupidi e inutili i linguaggi/tecnologie che uso
    Eravate disorientati? Si, sempre, ma lo sanno. Nessuno si ricorda il tuo nome e tu non ti ricordi praticamente nessun nome, ma essendo il mio nome straniero per loro, sono in vantaggio e verranno sempre a chiedermelo per primi (cosi posso replica con un "e il tuo è...?")
    Come è strutturata una giornata di lavoro? Primi 10-15 minuti di cazzeggio, si prende thè/caffè, si parla del più o meno. Al lunedi c'è la riunione (scrum) settimanale. Controllo veloce di email/calendario/ticket e poi si inizia a lavorare. Pausa pranzo abbastanza flessibile (tra le 12 e le 3) di un'ora. Consiglio: cercare di andare a pranzo con qualche collega almeno una volta a settimana.
    Quanto lavorate a casa? Dipende, nei miei primi lavori facevo ricerche per conto mio a casa per un paio di ore la sera, specifiche su quello che serviva per lavoro. Ora studio cose che interessano a me ma che spesso non servono a lavoro (ma non si sa mai). Nelle mie ultime due compagnie era anche possibile lavorare ogni tanto da casa in remoto (tipo se avevo un megaraffreddore e non volevo spargere bacilli ovunque, se dovevo aspettare l'idraulico, ecc).
    Qual'è stato il primo impatto? Quando scrivono il mio nome sbagliato nei vari account mi viene voglia di mandarli a fancubo Il primo impatto è sempre difficile, disorientamento generale, il cervello che fuma per cercare di stare dietro a tutte le novità, e un terrore generale perché sono timida e ho sempre paura che cambieranno idea e si accorgeranno di quanto sono stupida
    Vi piace il vostro lavoro? In generale, assolutamente sì.
    Qual'è stato il primo lavoro che vi hanno assegnato? Nel mio primo lavoro come web dev, dovevo aggiustare un sito (colori, misure, font, ecc). Nel lavoro attuale ho implementato un code editor con console errori, temi, note, collaborazione online e chat
    In che forma viene commissionato un lavoro? In che senso? Quando lavoravo per una web agency, il manager mi dava le grafiche, a volte le specifiche e via. Ora che sviluppo per una web app, si parte con riunioni tra project manager, product manager, gente tecnica che serve nel progetto, si parla di cosa si vuole ottenere, di come ottenerlo, delle fasi del progetto (cosa fare per quando) e che cosa serve eventualmente (persone, tecnologie, programmi).
    C'è prima un periodo di formazione ed integrazione nell'azienda? Di solito qua i primi tre mesi sono di prova, in cui ti spiegano cosa fanno, come lo fanno, ti mostrano qualche tool e ti danno dei progetti per familiarizzare.
    Nope.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Come siete stati accolti nell'azienda? Con molta cordialità, ognuno si presentava, il responsabile mi spiegava il loro compito e cosa avrei dovuto/potuto chiedere ad ognuno di loro
    Eravate disorientati? Non tanto, era il primo impiego in un ufficio, quindi un po' di emozione c'era...
    Come è strutturata una giornata di lavoro? 8 ore di lavoro, 1 ora di pausa pranzo ( ingresso alle 9 pausa alle 13.30 e a casa alle 18 )
    Quanto lavorate a casa? Mai
    Qual'è stato il primo impatto? Wao, dove metto le mani? ( Leggi 1° lavoro assegnato )
    Vi piace il vostro lavoro? Mi piaceva, diventato poco apprezzato e spesso sottopagato, son passato ad altro. La programmazione comunque mi piace sempre come campo.
    Qual'è stato il primo lavoro che vi hanno assegnato? Completare il lavoro di un altro programmatore che aveva lasciato l'azienda con il lavoro a metà e senza alcuna specifica tecnica scritta da nessuna parte....
    In che forma viene commissionato un lavoro? Mi venne data un'infarinatura di cosa voleva il cliente e a che punto era il programma. Dovevo quindi proseguire secondo le mie capacità.
    C'è prima un periodo di formazione ed integrazione nell'azienda? Magari!

    Era una web agency, anno 99... purtroppo all'epoca non ero molto pratico di come cercar lavoro e avevo preso il 1° che capitava...qualche anno dopo mi resi conto che avrei potuto aspirare a qualcosa di migliore, ma che avevo perso il treno della bolla di internet.
    Oggi non rimpiango nulla, ogni esperienza fatta mi è servita per completare un pezzo del puzzle. Mi manca la grande azienda, quella con la server farm in sede e tutti i crismi correlati....ma con il mio attuale impiego mi trovo bene, sviluppo ( poco ), posso dedicarmi a "utilizzare" i software piuttosto che crearli e risolvo problemi senza scrivere 1 riga di codice .
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.