Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Aiuto programmazione gestionale studio legale

    Buonasera amici del forum,
    premetto che sono un ignorante totale della programmazione; da poco tempo ho intrapreso il tirocinio presso un avvocato civilista e mi sono subito accorto del fatto che l'assenza di un software di gestione dello studio è causa di enormi disfunzioni e inefficienze nello svolgimento dell'attività professionale (per esempio per fare parcelle o tenere l'agenda ancora in forma cartacea). Così ho provato a leggiucchiare qualcosa, ho scaricato Visual Studio Express 2012 e - in pratica smanettando - ho creato una serie di maschere concatenate fra loro che costituiscono tutto il concept e l'architettura del programma: c'è una form di base in cui compaiono 15 pulsanti, ciascuno dei quali rimanda ad una funzione: Agenda legale (per gestione appuntamenti e udienze), Anagrafiche Studio (dati dello Studio e gestione del personale), Anagrafiche CUrie (Giustizia map: mappa degli uffici giudiziari d'Italia), Anagrafiche Studio (clienti, controparti, domiciliatari, curatori fall. e quanti altri entrano in rapporto con lo studio), Archivio delle pratiche, Timesheets (per le attività dei collaboratori di studio pagati a orario), formulario (raccolta di template di atti giudiziari in formato modelli di office), Nota di iscrizione a ruolo, Credit recovery (per la gestione del recupero crediti), Fascicolo penale, Contabilità (fatturazione e registro) e altre funzionalità utili alla professione ... insomma un progetto ambizioso...anche troppo per chi difetta di conoscenze informatiche, come me! vorrei un consiglio su come e dove studiare per scrivere i codici necessari a far funzionare questo enorme numero di maschere. Se qualcuno volesse svilupparlo assieme a me per fare un prodotto da distribuire on line, la cosa sarebbe magnifica.

  2. #2
    La domanda è un po' tanto vaga... In ogni caso, con Visual Studio lavori in maniera facile con VB.NET e C#, recupera un buon libro di uno di questi due linguaggi e parti da quello...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Che dire ... secondo me, se hai solamente le maschere e con il codice parti da zero, avrai bisogno di un bel po' di tempo e impegno.
    Prevedi dai 6 ai 12 mesi di impegno. Buon lavoro.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  4. #4
    Secondo me se sei uno che impara in fretta puoi avere qualcosa di concreto in 40 - 50 giorni.
    Ti consiglio questo libro
    http://www.amazon.it/Professional-C-.../dp/1118314425
    o questo
    http://www.amazon.it/Pro-5-0-net-4-5...rk+6th+Edition

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.