Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Discussione: odifreddi negazionista

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    odifreddi negazionista

    o almeno così titola il fatto quotidiano

    Ma da quanto è possibile ricostruire dalla ragnatela dei messaggi sui social network, sembra che sia stata soprattutto la risposta che ha dato a un lettore a scatenare i commenti successivi. Il matematico, toccando l’argomento dei “miti storici”, afferma di essere “vicino” alle posizioni del suo interlocutore su Norimberga quando afferma: “Il processo è stata un’opera di propaganda”. Quindi conclude così: “Non entro nello specifico delle camere a gas, perché di esse ‘so appunto soltanto ciò che mi è stato fornito dal ‘ministero della propaganda’ alleato nel dopoguerra, e non avendo mai fatto ricerche, e non essendo uno storico, non posso fare altro che ‘uniformarmi’ all’opinione comune; ma almeno sono cosciente del fatto che di opinione si tratti, e che le cose possano stare molto diversamente da come mi è stato insegnato”

    mi sembra un autogol clamoroso per FQ
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Ecco, articolisti così dovrebbero semplicemente essere radiati dall'albo.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    ‘so appunto soltanto ciò che mi è stato fornito dal ‘ministero della propaganda’ alleato nel dopoguerra, e non avendo mai fatto ricerche, e non essendo uno storico,
    quindi...
    non fa ricerche e fa pubbliche affermazioni senza accertarne la veridicità?

    secondo me è da radiare
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    che la storia la scrivano i vincitori penso sia un qualcosa di acclarato ed inconfutabile

    odifreddi non ha negato l'esistenza o l'utilizzo dei forni crematori (come invece titolo ed occhiello lasciano intendere), ha detto invece che non avendo informazioni sue di prima mano si uniforma a quanto viene insegnato come vero, ovvero alla verità scritta dai vincitori, che probabilmente ma non necessariamente coincide con quella storica.

    è una mente brillante e scientifica, non accetta come oro colato quello che arriva dall'alto, ma cerca conferme, e non potendole trovare assume con beneficio di inventario.

    che diamine c'è da criticare in un comportamento del genere? da cosa vorresti radiarlo?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    ma cerca conferme, e non potendole trovare assume con beneficio di inventario.
    Lo radierei perchè è di una ovvietà e banalità sconcertante questo ragionamento... anch'io non ho conferme dirette che ci sono stati i dinosauri sulla Terra (e non parlatemi di scheletri ossa e ritrovamenti) perchè anche nella shoah ci sono tantissimi ritrovamenti, dalle camere a gas, testimonianze (anche di ufficiali SS oltre a documenti ufficiali dell'epoca)... ma non ho esperienza diretta e non mi sono documentato...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    (anche di ufficiali SS oltre a documenti ufficiali dell'epoca)...
    A dir la verità sono stati trovati i piani, la logistica e i rapporti ufficiali dei gerarchi nazisti che parlavano della soluzione finale.
    Quindi siamo ben oltre alla "semplice" testimonianza.

    Quindi, se non sei informato, non hai studiato... evita proprio l'argomento
    Ultima modifica di galz; 17-10-2013 a 10:54

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    che la storia la scrivano i vincitori penso sia un qualcosa di acclarato ed inconfutabile

    odifreddi non ha negato l'esistenza o l'utilizzo dei forni crematori (come invece titolo ed occhiello lasciano intendere), ha detto invece che non avendo informazioni sue di prima mano si uniforma a quanto viene insegnato come vero, ovvero alla verità scritta dai vincitori, che probabilmente ma non necessariamente coincide con quella storica.

    è una mente brillante e scientifica, non accetta come oro colato quello che arriva dall'alto, ma cerca conferme, e non potendole trovare assume con beneficio di inventario.

    Che diamine c'è da criticare in un comportamento del genere? Da cosa vorresti radiarlo?
    non ha fatto ricerche
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Bho... mi sono intrecciato.

    Insomma, Odiffredi, chiamato in causa su un argomento, ha solo detto che non è informato (scusate, eh... essere documentato su tutto, non fai altro nella vita).

    Anche se, fossi stato in lui, avrei evitato di dire "mi allineo all'opinione sapendo che opinione si tratta e i fatti protrebbero essere diversi". Quello che dice è molto soggetto a fraintendimenti (ho dovuto rileggere tutto il pezzo più volte per capire cosa intendesse)
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Più passa il tempo e più mi convinco che i fraintendimenti siano sempre più spesso dovuti alla malignità di chi ascolta, che non alla reale malafede di chi parla.


  10. #10
    Quote Originariamente inviata da Reiuky Visualizza il messaggio
    Insomma, Odiffredi, chiamato in causa su un argomento, ha solo detto che non è informato
    Da quelloc he ho capito, lui è entrato in argomento dicendo, sulle camere a gas non mi pronuncio, perchè non ne so molto..
    A questo punto evita di intervenire.. Soprattutto evita di intervenire con quel "la storia è scritta dai vincitori" perchè è anche vero che stavolta ci sono ancora le tstimonianze di persone che l'hanno scampata

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.