Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    2

    consigli su come entrare nel mondo del dwh?

    Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto qui e non ho notato alcuna sezione di presentazione, per cui ne faccio una breve qui: mi chiamo salvo 29 anni e mi sono da poco laureato alla magistrale di ing.informatica...ora sto facendo un po di colloqui ma non ho trovato nulla che mi interessasse davvero (e le risorse umane se ne sono rese conto subito).

    A me piacerebbe cimentarmi nell'ambito dei dwh e, magari dopo aver fatto un po di esperienza nello sviluppo, cominciare a fare anche BI, usare strumenti etl ecc: il problema è che non riesco a trovare nulla per fare questa benedetta esperienza che è richiesta quasi ovunque, sono anche disposto ad andare all'estero che so svizzera o uk,in inglese sono un "intermediate level" ma sto facendo due corsi (di cui uno online ) per migliorare, ma anche all'estero su cw jobs vedo solo richieste di profili esperti, insomma come dovrei fare per entrare in questo settore anche con contratto di stage? l'unica proposta che ho avuto che più si avvicina al mondo della BI è uno stage su sap, ma a me piacerebbe lavorare su oracle o su sql server (per il momento sto studiando da autodidatta pl sql su oracle 10g, poi conto di cimentarmi con sql server e t-sql).
    Ho anche pensato a qualche corso per prendere certificazioni, o qualche master (che però non ho trovato), ma non so se mi darebbe questa famosa benedetta "esperienza".

    Io vorrei fare quello che mi piace, e non accontentarmi di quello che mi viene proposto solo per non stare a spasso, lo so che i tempi sono quelli che sono e che non mi sono laureato giovanissimo, ma vorrei giocarmela e fare un lavoro che mi stimoli e gratifichi. Spero che qualcuno possa aiutarmi, in ogni caso grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    Quote Originariamente inviata da liro84 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto qui e non ho notato alcuna sezione di presentazione, per cui ne faccio una breve qui: mi chiamo salvo 29 anni e mi sono da poco laureato alla magistrale di ing.informatica...ora sto facendo un po di colloqui ma non ho trovato nulla che mi interessasse davvero (e le risorse umane se ne sono rese conto subito).

    A me piacerebbe cimentarmi nell'ambito dei dwh e, magari dopo aver fatto un po di esperienza nello sviluppo, cominciare a fare anche BI, usare strumenti etl ecc: il problema è che non riesco a trovare nulla per fare questa benedetta esperienza che è richiesta quasi ovunque, sono anche disposto ad andare all'estero che so svizzera o uk,in inglese sono un "intermediate level" ma sto facendo due corsi (di cui uno online ) per migliorare, ma anche all'estero su cw jobs vedo solo richieste di profili esperti, insomma come dovrei fare per entrare in questo settore anche con contratto di stage? l'unica proposta che ho avuto che più si avvicina al mondo della BI è uno stage su sap, ma a me piacerebbe lavorare su oracle o su sql server (per il momento sto studiando da autodidatta pl sql su oracle 10g, poi conto di cimentarmi con sql server e t-sql).
    Ho anche pensato a qualche corso per prendere certificazioni, o qualche master (che però non ho trovato), ma non so se mi darebbe questa famosa benedetta "esperienza".

    Io vorrei fare quello che mi piace, e non accontentarmi di quello che mi viene proposto solo per non stare a spasso, lo so che i tempi sono quelli che sono e che non mi sono laureato giovanissimo, ma vorrei giocarmela e fare un lavoro che mi stimoli e gratifichi. Spero che qualcuno possa aiutarmi, in ogni caso grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo
    scusa, forse non ho afferrato, ma cosa intendi per:
    DHW?
    CW?
    ETL?
    BI?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    DataWareHouse
    Business Intelligence

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da galz Visualizza il messaggio
    DataWareHouse
    Business Intelligence

    Eh già, e le altre due sigle non le specifichi? Troppo facile.

    Comunque, se mai dovesse arrivare un consiglio serio e concreto, interessa pure a me.

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
    Eh già, e le altre due sigle non le specifichi? Troppo facile.
    Cwjobs è il nome di un sito
    etl è l'acronimo di extract, trasform and load. Trattamento dei dati in un db

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    287
    Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
    Comunque, se mai dovesse arrivare un consiglio serio e concreto, interessa pure a me.
    dubito uscira qualcosa di serio... ma mi associo

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    CW è Clan War

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    2
    Quote Originariamente inviata da galz Visualizza il messaggio
    Cwjobs è il nome di un sito
    etl è l'acronimo di extract, trasform and load. Trattamento dei dati in un db
    esatto

    Quote Originariamente inviata da mydb Visualizza il messaggio
    dubito uscira qualcosa di serio... ma mi associo
    possibile che non ci sia nessuno?

  9. #9
    Sono fuori dall'informatica da un po' di anni, quindi il mio consiglio vale per quello che vale.
    Credo che l'unica sia cercare (e se ne trovano) un posto come DBA Oracle, iniziare a lavorare in quel campo e quindi cercare di formarsi e specializzazrsi anche nella BI. L'unica credo che sia cercare di farlo dall'interno

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    287
    Quote Originariamente inviata da liro84 Visualizza il messaggio
    possibile che non ci sia nessuno?
    nel forum probabilmente qualcuno ce...

    Dubito pero che quel qualcuno perda tempo nella sezione OFF TOPIC del forum
    Ultima modifica di mydb; 17-10-2013 a 15:45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.