Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    68

    Condivividere cartelle su uno stesso PC linux windows

    Dopo una pausa di 15 anni ho installato di nuovo Linux (UBUNTU) sul portatile. Dall'ultima volta che l'ho usato ci sono stati MOLTI miglioramenti in fatto di usabilità. Ho intenzione di abbandonare progressivamente Windows ma per il momento mantengo la macchina in DUAL BOOT.
    Per questo motivo vorrei creare una cartella sul PC che possa essere letta da entrambi i sistemi operativi. In sostanza mi chiedo se sia possibile installare una stessa cartella dove salvare e gestire i files sia quando avvio windows che quando avvio Linux.
    Ho installato SAMBA e creato una cartella sulla partizione LInux. In questo modo posso salvare da un PC collegato in rete, ma, come dicevo sopra, vorrei anche gestire la cartella sia avviando windows che avviando Linux sullo stesso PC.
    Grazie per l'aiuto
    Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai me.

  2. #2
    Non c'è bisogno di fare una cartella particolare, Linux può leggere e scrivere tranquillamente le partizioni NTFS di Windows.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    68
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Non c'è bisogno di fare una cartella particolare, Linux può leggere e scrivere tranquillamente le partizioni NTFS di Windows.
    Io vorrei comunque leggere e scrivere anche da windows su linux. In ogni caso come si fa a "vedere" la partizione windows quando il sistema è avviato con Ubuntu ? Grazie mille !
    Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai me.

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da willy64 Visualizza il messaggio
    Io vorrei comunque leggere e scrivere anche da windows su linux.
    Questo di base non è possibile, dato che Windows non sa leggere i file system impiegati normalmente con Linux.
    In ogni caso come si fa a "vedere" la partizione windows quando il sistema è avviato con Ubuntu ?
    Normalmente basta andare nel file manager e cliccare sulla partizione di Windows; poi volendo la si può far montare in automatico all'avvio, ma lì bisogna modificare /etc/fstab.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    68
    Grazie mllle !! Cmq bisogna che cambi "idea". La mia intenzione era di usare entrambi i sistemi operativi ed avere una cartella dove scrivere sia da Linux che da Windows sarebbe stato il massimo, Vorrà dire che per il momento continuerò ad usare principalmente Windows fino a che non sarò sufficientemente "padrone" della macchina Linux. Grazie di nuovo ed ora mi metto a cercare di capire perchè non riesco a "vedere" la partizione windows...
    Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai me.

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    viene collocata in /media per cui la trovi da montare ed aprire con un semplice clic di mouse nel pannello 'risorse' del SO , senza bisogno di tanti studi. Windows non gestisce invece partizioni linux o altro qualsivoglia SO , ne in lettura ne tantomeno in scrittura , per risolvere il problema di poter gestire dati da entrambe i SO in totale sicurezza , crei una piccola partizione dati formattata con fs 'ntfs' , non ti serve altro; windows la gestirà senza problemi poichè è filesistem proprietario suo , Linux la gestisce bene senza problemi sia in lettura che scrittura poichè i fs noti li supporta tutti inclusi e per primi i fs microsoft .

    Se invece linux lo vuoi virtualizzare o lo hai virtualizzato in una macchina VirtualBox o vmware , allora si che ti serve per forza samba poichè la macchina virtuale comunica con la reale esattamente se fosse un altro computer posto sulla sua stessa rete (chiaramente virtuale) .
    Ultima modifica di francofait; 20-10-2013 a 09:25

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    68
    Grazie della risposta ma HO MOLTO DA STUDIARE !!!
    Veniamo con ordne:
    1)
    in /media ho trovato una cartella (nomeutentewindows) ma completamente vuota
    2)
    ho pensato che devo montare la partizione windows quindi ho tentato di farlo con l'applicazione DISCHI presente in UBUNTU ma mi restituisce l'errore che allego a questo post
    3)
    in ultimo volevo chiedere se per ciò che voglio fare, e cioè gestire i due sitemi operativi sulla stessa macchina condividendo una cartella per il salvataggio file, il metodo migliore sia invece usare la virtualizzazione. Non so niente di virtualizzazione ma da quello che mi hai scritto, presumo che si tratti di installare LINUX in una "parte" della macchina come se fosse invece una macchina distinta. Sbaglio ? Se non è troppo difficile, mi sembrerebbe il modo ideale per gestire la mia situazione. Ci sono delle controindicazioni ?

    PS:
    Allego lo STAMP dell'errore
    Immagini allegate Immagini allegate
    Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai me.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    68
    Sono riuscito a "vedere" la partizione Windows. Il problema era che Windows 8 non spegne completamente il PC. Ho disabilitato il flag AVVIO RAPIDO in windows e tutto è andato a posto.
    Mi piacerebbe avere opinioni sulla VIRTUALIZZAZIONE. Grazie
    Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai me.

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da willy64 Visualizza il messaggio
    Sono riuscito a "vedere" la partizione Windows. Il problema era che Windows 8 non spegne completamente il PC. Ho disabilitato il flag AVVIO RAPIDO in windows e tutto è andato a posto.
    Mi piacerebbe avere opinioni sulla VIRTUALIZZAZIONE. Grazie
    Virtualizzando (con virtual box per esempio) puoi avere i due sistemi avviati contemporaneamente, solo che ovviamente ci saranno meno risorso per entrambi, perchè devono condividere processore ram ecc. Altrimenti, come ti ha già detto franco, una soluzione è quella di crearsi una partizione di "scambio" formattata in ntfs che leggi sia da win che da linux.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da willy64 Visualizza il messaggio
    Sono riuscito a "vedere" la partizione Windows. Il problema era che Windows 8 non spegne completamente il PC. Ho disabilitato il flag AVVIO RAPIDO in windows e tutto è andato a posto.
    Mi piacerebbe avere opinioni sulla VIRTUALIZZAZIONE. Grazie
    Se virtualizzi Windows8 su un portatile preparati a considerare il fattore incazzatura,visto che il mastodontico sistema m$ succhia
    tante risorse,per farti un esempio,io su un quadcore e 8gb di ram faccio girare con una velocità buona anche 3 XP o 3 Windows2003,mentre 2 windows8 girano lentissimi e sto parlando di sistemi puliti..
    Dipende dunque da cosa vorrai far girare.
    Per ora ti conviene il dual boot e la partizione condivisa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.