Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446

    Informazioni previdenziali in Italia

    Buondì a tutti.
    Volevo conoscere, da qualcuno che se ne intende, come funziona la previdenza sociale in Italia.
    Prendiamo ad esempio un tizio sulla 40na con 15 anni di contributi versati, sposato e prole al seguito.
    I 15 anni sono stati versati all'INPS e regolarmente pagati da datori di lavoro ( ma estendiamo anche il caso a chi versa i contributi volontari o comunque da consulente ).
    Se il tizio sulla 40na, dovesse ammalarsi o peggio ancora crepare all'improvviso, la famiglia otterrebbe qualcosa dall'INPS?
    Vedrebbe un contributo minimo in base agli anni che il tizio ha versato?
    Oppure quei soldi finiscono nel calderone dei soldi che gli italiani regalano allo Stato ( o qualcuno di potente ) ?

    Thanks for the info!
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  2. #2
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Ho letto...
    In pratica :
    Se non lavoro da piu' di un anno ( disoccupato o simile ) e crepo, moglie e figli non percepiranno nulla.
    Se muoio all'improvviso e mia moglie ha un lavoro, moglie e figli non percepiranno nulla.

    L'unico modo per tutelare la mia famiglia è quella che se un giorno dovessi crepare di colpo, dire a mia moglie nel caso di farsi licenziare subito ed in tronco per percepire la pensione...

    Preferirei poter gestire questi "contributi" ( chiamiamoli "tributi"...dato che io non sono concorde nel versarli... ) autonomamente...

    Grazie comunque del link
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.