Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371

    Racconto storico più o meno

    Per una raccolta di racconti che verrà pubblicata tipo l'anno prossimo sto scrivendo un racconto storico ambientato durante l'epoca dell'inquisizione, basato su fatti realmente accaduti all'epoca a due uomini che sono stati sgamati a scopare.

    A suon di tagli, rivisitazioni e correzioni, la parte "inquisizionale" dei due protagonisti si riduce a un processo molto veloce, uno che muore dopo neanche 10 minuti di tortura e l'altro che muori di infarto durante il processo.
    Via il rogo, via l'umiliazione pubblica, via tutto. Un infartino e passa la paura.

    Ora, a prescindere di quello che presenterò per la raccolta, voi come lo vedreste un racconto scritto così?

    Io, personalmente, lo trovo offensivo verso chi legge. Si sa che l'inquisizione non è mai stata gentile con chi finiva nel suo braccio. E non lo dico per sentito dire: mi son letto documenti storici (ci vuole uno stomaco forte). E lo trovo offensivo verso la memoria (ormai sempre più sbiadita) di chi nell'inquisizione ci è passato e ci è morto.

    Vorrei sentire la vostra opinione. Magari riesco a farmi un'idea più chiara su questo racconto.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    2,381
    Quote Originariamente inviata da Reiuky Visualizza il messaggio
    Ora, a prescindere di quello che presenterò per la raccolta, voi come lo vedreste un racconto scritto così?
    Pesantemente censurato proprio per i motivi che elenchi.
    L'inquisizione è stata (é?) uno dei momenti più bui dell'umanità e deve scuscitare orrore ogni volta che se ne parla o se ne scrive. Altro che infartino.
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
    fitness for a particular purpose.

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Non ho capito chi sia l'editore, ma una cosa è certa: se devono togliere il senso vero e la prospettiva drammatica di quello che scrivi NON scrivere.
    Comunicare ha senso solo se lo fai nella verità di ciò che sai e conosci e quindi se lo fai per chi ti lasci questa possibilità

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Q8.

    Se vogliono stravolgere il racconto si fottano, pubblicalo altrove...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    E' una questione un po' particolare. Non vi sto a tediare con i dettagli.

    Comunque, forse ho gettato la spugna troppo presto: anche all'editore non piace l'idea dell'infartino. Mi ha suggerito di creare la drammaticità della scena non con la crudezza della descrizione (che era uno dei punti di forza della prima versione) ma buttandomi sulla parte psicologica della tortura. Secondo me rimane sempre troppo... edulcorata. Ma meglio di prima sicuramente è.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    [intuttafranchezza]Insomma hai molta voglia di scrivere e loro te la intortano un po'
    E' un po' come si dice... attaccare l'asino dove vuole il padrone[/intuttafranchezza]

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    [intuttafranchezza]Insomma hai molta voglia di scrivere e loro te la intortano un po'
    E' un po' come si dice... attaccare l'asino dove vuole il padrone[/intuttafranchezza]
    Eh.. lo so... Ma io l'asino lo attacco nei punti più assurdi già a lavoro. In teoria scrivere dovrebbe essere un piacere ^___^
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.