Buongiorno a tutti,
ho bisogno per lavoro che php mi faccia semplici calcoli di sottrazione, somma e prodotto tra numeri decimali.
Vi posto due accoppiate form html + script php.
La n. 1 dà come risultato sempre -0 (che non capisco quale senso abbia).
La n. 2 dà sempre 0, che è sbagliato perchè i calcoli forniscono un numero positivo.
Chi mi risolve il problema per primo riceverà come ringraziamento 50 Euro tramite Postepay o Bonnifico su cc bancario o postale.
Federico Colombara
Set 1:
Form:
<form method="post" action="calcolo_1.php">
Input 1:<br /><input name="$input_1" type="double" size="15" maxlength="10" /><br /><br />
Input 2<br /><input name="$input_2" type="double" size="30" maxlength="10" /><br /><br />
Input 3<br /><input name="$input_3" type="double" size="30" maxlength="10" /><br /><br />
<input type="reset" value=":: reset ::" /> <input type="submit" value="CALCOLA" />
</form>
Script PHP denominato calcolo_1.php:
<?PHP
$risultato_1 = ($input_1 * ( ( $input_1" - 0.047586) + ($input_3 - 0.587456) ) );
if ($input_1 > 165826)
echo "<br>Il risultato è $risultato_1 <br><br>";
if ($mc_a < 165826)
echo "Purtroppo non possiamo aiutarti";
?>
Tipicamente l'input 1 vale da 10.000 a 300.000, e gli input 2 e 3 sono numeri con 4 cifre decimali e minori di 1.
Ed ecco il secondo set, che dà sempre come risultato 0:
Form HTML:
<form name="calcolo" action="calcolo_2.php" method="post">
Inserire N <input type="double" name="N" size="10" maxlength="10" value="Max numero a 10 cifre..">
Inserire T<input type="double" name="T" size="10" maxlength="10" value="Max numero a 10 cifre..">
Inserire I<input type="double" name="I" size="10" maxlength="10" value="Max numero a 10 cifre..">
<input type="submit" name="calcola" value="CALCOLA" class="submit">
</form>
con il suo script PHP denominato naturalmente calcolo_2.php che è :
<?php
if(isSet($_POST['calcola'])){
if(isSet($_POST['N'])){
$numero = $_POST['N'];
}
else{
$numero = NULL;
}
if($numero != NULL){
$numero = (N * ((T - 0.52545) * (A - 0.085745) ) );
echo "Il risultato ammonta $numero";
}
}
?>
che dà sempre come risultato lo 0.
Grazie e buona soluzione!
PS: come type degli input ho messo sempre "double" perchè sono decimali a virgola mobile ma...siamo sicuri che esista questo tipo in PHP? o bisognerebbe mettere "text"?
Invece l' "integer" lo escluderei perchè appunto non sono interi ma con (anche 6) cifre decimali.
Grazie a tutti!!!