Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Problema (per lo più teorico) nella cancellazione di un record

Ciao a tutti,
    vi spiego il mio problema, che non si tratta del codice ma non riesco a venire a capo della soluzione.
    Chiedo anticipatamente scusa ai moderatori se ho sbagliato sezione (dato che non ho bisogno di aiuto nel codice).

In pratica il problema è nella cancellazione di un messaggio privato, cioè se io mittente, cancello il messaggio dalla posta inviata, si eliminerà il messaggio anche nella posta ricevuta del destinatario.
    Non so se mi spiego...

Sto cercando di trovare una soluzione al problema e fino ad ora l' unica cosa che mi è venuta in mente è di creare nella tabella dei messaggi altri 2 campi di tipo booleano di cui uno lo chiamerò mitt_del e l'altro dest_del, quindi se ad esempio il mittente cancella il messaggio, mitt_del diventerà 1 ma dest_del rimarrà 0. Poi ovviamente metterei un controllo nella pagina dei messaggi che se mitt_del sarà 1 non verrà stampato. Lo stesso sarà fatto per il destinatario, infine se sia mitt_del che dest_del saranno 1 eliminerò dalla tabella l'intera riga.

Credo che teoricamente questo sistema funzioni, ma vorrei sentire prima il vostro parere, per sapere se avete in mente idee migliori della mia. Grazie a tutti in anticipo.

Utente di HTML.it L'avatar di mt19
    Non sono un gradissimo esperto di PHP ma penso possa funzionare. Ho fatto la stessa cosa anche io qualche tempo fa e ha funzionato! (ovviamente )

Utente di HTML.it L'avatar di las
    Quoto darkhero, basta un solo campo, anche se io lo imposterei come campo VARCHAR di 2 caratteri dove se lo visualizzano entrambi valorizzi a "MD" se lo deve vedere solo il mittente metti "M" e se lo deve vedere il destinatario metti "D" in questo modo le query divendano semplicemente LIKE "%D%" E LIKE "%M%"
    Il calcolatore è straordinariamente veloce, accurato e stupido.
    L'uomo è incredibilmente lento, impreciso e creativo.
    L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
    (Albert Einstein)

Quote Originariamente inviata da frenkytribe Visualizza il messaggio
    In pratica il problema è nella cancellazione di un messaggio privato, cioè se io mittente, cancello il messaggio dalla posta inviata, si eliminerà il messaggio anche nella posta ricevuta del destinatario.
    Non so se mi spiego...
    No che non ti spieghi, la posta ricevuta del destinatario si trova su un altro PC e decidera' lui se tenerla o cestinarla. E non vedo manco come tu possa sapere se il destinatario la tiene oppure la butta.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Quote Originariamente inviata da piero.mac Visualizza il messaggio
    No che non ti spieghi, la posta ricevuta del destinatario si trova su un altro PC e decidera' lui se tenerla o cestinarla. E non vedo manco come tu possa sapere se il destinatario la tiene oppure la butta.
    Non stiamo parlando di posta elettronica (o almeno spero) se non ho capito male frenkytribe stà cercando di sviluppare un suo sistema di messagistica per gli utenti del suo sito, quindi tutti i messaggi sono in una sua tabella.

.... se invece stiamo parlando di posta elettronica, allora ritiro quanto detto prima perchè come detto da piero.mac non ha senso tutto il discorso.
    (Albert Einstein)

Purtroppo l'italiano è sempre più un'opinione!
    Leggendo semplicemente il post sembra che si parli di email, ma ragionandoci sopra si deduce, o almeno così spero, che ci si riferisca ad un sistema di messaggistica specializzato.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Quote Originariamente inviata da las Visualizza il messaggio
    Non stiamo parlando di posta elettronica (o almeno spero) se non ho capito male frenkytribe stà cercando di sviluppare un suo sistema di messagistica per gli utenti del suo sito, quindi tutti i messaggi sono in una sua tabella.
    in un sistema di messaggistica online non credo sia ammessa la cancellazione di parte o totale dei messaggi da parte di uno degli scriventi. Semplicemente potrebbero essere classificati obsoleti e nascosti. Puo' essere fatto per data o per scelta di un amministratore e basta una flag 0/1. Potrebbe anche essere necessario mantenere almeno per un certo periodo lo storico oppure sarebbe sufficiente un LIMIT al numero dei messaggi esposti ordinatiper data DESC.

Sempre in linea teorica, come richiamato nel titolo del thread, i messaggi online sono paragonabili al parlare e quindi incancellabili e destinati solo col tempo al dimenticatoio. Se invio sms, Email o quant'altro da un terminale all'altro non sono piu' in grado di controllarne la diffusione.
    Prova ne siano le varie foto postate e immediatamente raccolte da terzi... potrai cancellare tutto quel che ti pare ma quando sono diffuse in rete ne perderai il controllo. Pensarci prima.

Ma che cosa c'entrano le email??? Se leggeste attentamente il messaggio c'è scritto che si parla di messaggi privati, ci sono nomi di tabelle e altro, non siate superficiali (@piero.mac) che vi fermate a leggere fino a dove trovate l'intoppo, il dubbio. Se continuaste a leggere trovereste le risposte alle vostre domande!!
    Tuttavia la soluzione l'ho trovata da parecchio, è inutile continuare a postare e per di più è inutile che continuate a litigare tra di voi.
    Semplicemente quoto satifal!

Ma che cosa c'entrano le email??? Se leggeste attentamente il messaggio c'è scritto che si parla di messaggi privati, ci sono nomi di tabelle e altro, non siate superficiali (@piero.mac) che vi fermate a leggere fino a dove trovate l'intoppo, il dubbio. Se continuaste a leggere trovereste le risposte alle vostre domande!!
    Tuttavia la soluzione l'ho trovata da parecchio, è inutile continuare a postare e per di più è inutile che continuate a litigare tra di voi.
    Semplicemente quoto satifal!
    Guarda che il titolo lo hai scritto tu. Qui nessuno litiga per questioni teoriche.
    Se mi ritieni superficiale mettimi nella ignore list. tu ci sei nella mia. La tua questione era SUPERFICIALE.

Ciao.

...e per di più è inutile che continuate a litigare tra di voi.
    Per quel che mi riguarda, preciso che io non stavo litigando con nessuno, e se qualcuno ha percepito questo mi spiace ma non era mia intenzione.

Peace and Love.
    (Albert Einstein)

Permessi di invio