Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di SkinBonno
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,139

    Ho appena perso il portafoglio..



    Niente, volevo solo un attimo sfogarmi.
    In pratica sono andato al tabacchino dietro casa di un amico (60m dalla porta e 2 svolte), ho preso le sigarette (e qui l'avevo), e tornando indietro avevo il cane al guinzaglio, mi sono fermato solo una volta per tirare fuori i sacchetti che avevo nella stessa tasca del portafoglio e delle sigarette (maledette tute) e sono andato ad.. appoggiare il cane a casa dell'amico. Appena lasciato mi sono accorto che mi mancava il portafoglio , e ritornando sulla mia strada non l'ho trovato (sarà passato 1 minuto al massimo per tornare indietro).
    Quando sono ripartito con il cane avevo un marocchino\tunisino a 10 metri che veniva verso di me, sicuramente appena ha visto che m'è caduto se l'è preso e s'è defilato, non c'era nessun'altra anima viva in giro..
    Ora non mi da tanto fastidio per i soldi, avevo 90cent dentro per fortuna, mi rompe per i documenti..bancomat, carta d'identità, patente, tessera sanitaria..
    Qualcuno per caso sa quanto ci vuole per il duplicato della patente? andando a memoria mi sembra di aver sentito un 80€ circa, ma non vorrei ricordare una cavolata..
    La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi cade.

    Se avrei studiato, avessi imparato. [Cit. Leone di Lernia ]

  2. #2
    se ti butta bene, ritroverai i documenti a breve: non ne sono sicura, ma dovresti poter girare con la denuncia dei carabinieri per qualche tempo senza conseguenze, percio' forse ti conviene far denuncia appena possibile e poi magari aspettare un giorno o due prima di mandare avanti le pratiche per i duplicati

    e non e' detto che ti cammina dietro si accorga per forza che ti cade qualcosa dalla tasca, soprattutto di notte (e maledette sigarette, segnatelo )

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    capitato anche a me verso marzo di aver smarrito il portafoglio con molti documenti dentro e pochissimi soldi per fortuna ( bancomat, carte di credito, carta d'identità , codice fiscale), poi ritrovati, ma troppo tardi.... è un'altra storia..

    L'hai fatta la denuncia di smarrimento ? Senza denuncia riavere il tutto è impossibile.

    Si, e' uno sbattimento rifare tutto, i bancomat e carte di credito se li blocchi subito e poi fai l' estinzione ci mettono circa 10 giorni a rifarli.

    Per la carta d'identità se non hai altri documenti d'identificazione ti servono i testimoni credo, per fortuna avevo il passaporto e li ho fatti subito senza sbattimenti vari.
    La tessera sanitaria la richiedi sul web, inserisci due cavolate e te la rispediscono in circa 10 giorni la hai, ti arriva tramite agenzie delle entrate.

    Per la patente non lo so ( non l'ho mai smarrita) ma credo che sia più burocratica riavere un duplicato..

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di SkinBonno
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,139
    è che sono sicuro che il portafogli mi sia caduto 2 angoli (15-20metri) dietro la porta del mio amico, dove il cane ha fatto popò e io ho tirato fuori i sacchetti dalla tasca in cui si trovava il portafogli, e tra il portare il cane a casa e correre indietro non è passato più di 1 minuto sicuramente.
    Nel punto in cui mi è caduto, la strada è un rettilineo di 500metri con -poche- viuzze traverse, e guardandomi in giro (ho anche corso per un po' lungo la via) non c'era nessuno nè da una parte nè dall'altra.
    Se uno l'avesse visto per caso e preso su nel minuto trascorso tra andare e tornare (facciamo 40 secondi, 20 li tolgo perchè se mi ha visto mentre mi cadeva mi inseguiva, per voltare l'angolo ci avrò messo 20 secondi), non vedo perchè avrebbe poi dovuto correre via, dato che non c'era più nessuno..


    Il bancomat l'ho appena bloccato, anche se senza password un eventuale "ladro" farebbe poco.. (e con la pochezza che c'è dentro farebbe poco comunque, : particolari : )
    Per la denuncia vado domattina dato che alle 19.30 di sera i carabinieri mi avrebbero salutato dicendomi di tornare la mattina, già successo con un'amica. Fortunatamente ho anch'io il passaporto, così non mi devo portare dietro i 2 testimoni richiesti dalla legge.
    Per la patente penso che dopo la denuncia dovrò andare in motorizzazione a richiedere il duplicato, e se non sbaglio lo paghi uguale al rinnovo, visita medica a parte dato che non la devo rifare. comunque mi diranno poi domani ii caramba come comportarmi.
    Ultima modifica di SkinBonno; 27-10-2013 a 22:04
    La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi cade.

    Se avrei studiato, avessi imparato. [Cit. Leone di Lernia ]

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Mi hanno rubato il portafoglio nel 2007 mentre ero all'estero.
    Al ritorno sono andato dai carabinieri con la copia della denuncia di furto (nel tuo caso sarà di smarrimento) fatta all'ambasciata.
    Hanno verificato che la mia patente fosse "duplicabile" (ancora adesso non so che cavolo voglia dire, non me l'hanno saputo dire). Lo era e mi hanno fatto recapitare a casa la copia. Speso nulla.

    Per la carta d'identità è esattamente come il rinnovo: ti presenti all'anagrafe del comune con 3 fototessera e la copia della denuncia dei carabinieri, paghi quei 5 euro (o giù di lì) e in 5 minuti te la rifanno. Mai sentito parlare di testimoni... mica mi dovevo sposare, dovevo rifare la carta d'identità.

    Per il bancomat, se l'hai bloccato dovrebbe essere la banca a recapitartene un'altro a casa ma credo dipenda dalla banca, a me hanno fatto così: 2 giorni dopo il blocco mi è arrivato a casa con raccomandata e qualche giorno dopo (separatamente, come si conviene) mi è arrivato il codice PIN.

    La rottura di scatole maggiori è stato rifare il codice fiscale / tessera sanitaria. Non ricordo precisamente i dettagli ma mi sono dovuto recare all'agenzia delle entrate più di una volta.


    Ciao.
    Ultima modifica di LeleFT; 28-10-2013 a 14:27
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    155
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio

    Per la carta d'identità è esattamente come il rinnovo: ti presenti all'anagrafe del comune con 3 fototessera e la copia della denuncia dei carabinieri, paghi quei 5 euro (o giù di lì) e in 5 minuti te la rifanno. Mai sentito parlare di testimoni... mica mi dovevo sposare, dovevo rifare la carta d'identità.
    La trafila e un po piu lunga al meno dalle mie parti ma credo sara cosi ovunque.
    1) Devi recarti in comune per farti dare il numero della carta d'indentita
    2) Con quello vai a fare la dinuncia
    3) Ritorni in comune, e come sopra

    Se hai qualche fotocopia della carta d'identita ne ricavi il n°, eviti il primo passaggio

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Mi hanno rubato il portafoglio nel 2007 mentre ero all'estero.
    Mai sentito parlare di testimoni... mica mi dovevo sposare, dovevo rifare la carta d'identità.

    i testimoni servono quando non sei identificabile con un documento differente dalla carta d'identità, nel caso se sei minorenne e nel caso che la carta d'identità è scaduta.

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da SkinBonno Visualizza il messaggio
    (ho anche corso per un po' lungo la via) non c'era nessuno nè da una parte nè dall'altra.
    Fammi capiere e se trovavi qualcuno per strada poco dopo che facevi? o peggio se trovavi il tunisino o quel che l'è?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  9. #9
    guarda li intorno..

    a me l'ultima volta hanno preso i soldi, le carte di credito e il bancomat e poi hanno appoggiato il portafoglio sopra (non dentro) ad un cestino pubblico in bella mostra.

    Ho girato 50m dal posto in cui l'ho perso e l'ho ritrovato
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di SkinBonno
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,139
    Quote Originariamente inviata da Al_katraz984 Visualizza il messaggio
    guarda li intorno..

    a me l'ultima volta hanno preso i soldi, le carte di credito e il bancomat e poi hanno appoggiato il portafoglio sopra (non dentro) ad un cestino pubblico in bella mostra.

    Ho girato 50m dal posto in cui l'ho perso e l'ho ritrovato
    è quello che ho fatto anch'io, ma non ho trovato nulla..
    era un bel portafoglio in pelle nera della diesel, anche se c'erano pochissimi soldi immagino che abbia buttato i documenti e il portafogli se lo sia tenuto

    neptune, se avessi visto qualcuno almeno avrei potuto provare a chiedere se l'aveva trovato..la corsa me la sono fatta per vedere se l'aveva buttato da qualche parte o se magari lo vedevo buttarlo da qualche parte, cosa non avvenuta purtroppo..in quei 40 secondo si è fatto di nebbia sto qui -.-'
    La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi cade.

    Se avrei studiato, avessi imparato. [Cit. Leone di Lernia ]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.