Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Problema font che viene visualizzato troppo grande a seconda del browser

Salve, ho un problema con le dimensioni dei font che cambiano a seconda del device utilizzato.

Presupponendo che ho un rettangolo e un quadrato 30x30 px in basso a sinistra all'interno del quale è contenuto un numero, sul mio smartphone windows phone il numero entra perfettamente nel quadrato.
    (immagine esplicativa a bordo post)

Poi provo a fare il test con un galaxy s3 che monta ovviamente android, e scopro che, siccome la grandezza di default dei caratteri nel bowser è impostata su 130%, il numero sfora le dimensioni del quadrato.

Nei css ho utilizzato come regola
    .numero{font-size:23px} perchè facendo i test col mio windows phone è la dimensione che è risultata più idonea

Sono a conoscenza del fatto che come unità di misura esistono anche gli em, ma a dire il vero non capisco come potrebbero tornarmi utili.
    Ad esempio, io non posso sapere l'utente che grandezza di caratteri ha impostato nel browser, di conseguenza come faccio a stabilire quanti em impostare?
    Allo stato attuale quel che so è che con la dimensione dei caratteri "standard",ovvero "16", il font-size più idoneo è di 23px.
    Come faccio a mantenere una certa adattabilità nei browser in cui le dimensioni dei caratteri sono impostate su qualsiasi altro valore?
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    body{font-size: 100%;}

Dovrebbe andare.
    Per una bella risata vai QUI

Utente di HTML.it
    non va. Che poi teoricamente dovrebbe bastare questo oppure devo comunque settare il font-size dell'elemento in em?

Utente di HTML.it
    em o pixel non fa differenza. Di solito funziona

Utente di HTML.it
    che test hai fatto per dire che funziona? Dovresti aumentare la dimensione del carattere nelel opzioni del browser, ad esempio in Firefox Opzioni->Contenuti->Caratteri e colori. Clicchi su Avanzate e imposti come dimensione minima del carattere un valore alto tipo 30

Utente di HTML.it
    vedi QUI. prova a ridimensionarlo come mi hai appena descritto.

Utente di HTML.it
    si ridimensionano di conseguenza come è logico che sia, ergo non capisco come possa risolvere il problema.
    Se mettessi intorno alla scritta un rettangolo di dimensioni fisse, vedresti che ingrandendo i caratteri la scritta sforerebbe

Utente di HTML.it
    Dal file caricato da me non si ridimensionano i caratteri

Se vuoi ti invio uno screenshot

Utente di HTML.it
    che browser usi? Se usi firefox sei sicuro di impostare a 30 la voce dimensione minima? Sopra ce ne sono altre due di dimensioni (solitamente impostate a 16) che anche modificandole non altera il testo... se invece imposti la voce dimensioni minima vedi la differenza

Utente di HTML.it
    Vero è. Ma, a parte questo, chi è che si mette a smanettare tra la grandezza dei font?

Puoi sempre provare ad usare pt (point) invece di px o em. "pt" non è "stabilito" come "px" o "em".

Ho fatto delle prove e funziona (con FF); bisogna vedere i dispositivi mobili.

Permessi di invio